PSICOLOGIA

Cosa fare se non si riesce a dormire: 5 rimedi da provare

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Cosa fare se non si riesce a dormire? La domanda è pressante in quanto riposare bene è una necessità: ecco alcuni rimedi dolci da provare per conciliare il sonno:

1) Combattere lo stress
Può darsi che tu non riesca a prendere sonno perché c’è qualcosa che ti preoccupa, anche se non riesci a individuarla immediatamente, o comunque stai vivendo un periodo stressante. Dunque, rimodula il tuo stile di vita e combatti lo stress: in questo articolo, trovi i consigli per affrontarlo con i sensi e le pratiche quotidiane.

2) Controllare l’igiene del sonno
Tra le cose da fare quando non si riesce a dormire, c’è un controllo di quanto fai prima di andare a riposare e di quanto può disturbare il sonno: qui trovi le cattive abitudini da rivedere, qui gli oggetti e le cose che possono interferire con un buon riposo.

3) Migliorare la routine serale
Dunque, se fatichi a prendere sonno, puoi rivedere anche la tua routine serale. Tu cosa fai prima di andare a letto? C’è un tempo sufficiente di stacco tra le attività che stimolano le forti emozioni, la cena e la fase di relax?

4) Adottare delle pratiche rilassanti
Per disporsi positivamente alla fine della giornata e, dunque, favorire il riposo, valuta di adottare delle pratiche rilassanti come la meditazione, l’ascolto della musica ad hoc, la lettura di poesie e frasi sulla notte che ti aprono alla speranza e all’ottimismo.
In questo senso, ci sono anche delle app dedicate.

5) Prendere qualcosa
Per combattere l’insonnia, vengono indicate tisane rilassanti e prodotti a base di melatonina: valuta se e cosa assumere con il consiglio del medico.

In generale, valuta di contattare un esperto, soprattutto se soffri di ansia, depressione o altri disturbi.

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