TRUCCHI E SOLUZIONI

Come pulire il Kindle

LEGGI IN 2'

C'è chi non riesce a rinunciare a un buon libro di carta, da sfogliare e da annusare, e chi, invece, preferisce le versioni tecnologiche degli stessi, con ebook da portare sempre con sé con dentro tutti i testi migliori da leggere a casa e in giro. Se i libri, ogni tanto, bisogna spolverarli, anche gli e-reader vanno puliti. Ad esempio, come pulire il Kindle se lo schermo è sporco e fare in modo di non rovinarlo? I trucchi e i segreti per poter eseguire una corretta manutenzione ordinaria sono diversi.

Per pulire lo schermo di un Kindle, l'ebook reader di Amazon, avrai bisogno di un panno pulito morbido o, in alternativa, una vecchia t-shirt di cotone. Le indicazioni d'uso, che devi sempre leggere per prenderti cura dei tuoi dispositivi tecnologici, suggeriscono di non bagnare mai lo schermo e di non utilizzare liquidi, perché si potrebbe danneggiare lo strumento con cui leggiamo i libri digitali. Mai usare detergenti aggressivi con ingredienti troppo chimici: basterà usare un panno morbido, da passare con delicatezza per togliere le inevitabili macchie che potrebbero formarsi, essendo un dispositivo touch.

Ricordati di spegnere sempre il tuo Kindle quando lo devi pulire, così da evitare problemi di varia natura. Dovrai anche togliere il dispositivo dalla sua custodia, provvedendo a pulire anche questa parte, questa volta con un panno umido: ma abbi cura di asciugare per bene prima di inserire di nuovo il Kindle dentro per proteggerlo da graffi e ammaccature. Adesso puoi procedere a pulire lo schermo: passalo delicatamente, insistendo nelle zone dove hai visto delle macchie, fino a quando queste ultime non sono completamente scomparse. Lo stesso procedimento dovrà essere utilizzato per pulire la scocca dell'ebook reader.

A questo punto, quando avrai tolto macchie e aloni, puoi risistemare il Kindle nella sua custodia protettiva. La pulizia di schermo e scocca va eseguita con regolarità, anche per garantire lunga vita al tuo dispositivo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione