PULIZIE

Come pulire il plexiglass senza graffiarlo

LEGGI IN 2'
I consigli pratici su come pulire il plexiglass

Pulire il plexiglass e disinfettarlo è un’operazione delicata in quanto può graffiarsi e opacizzarsi. Vediamo, dunque, come si puliscono i pannelli, le finestre, gli schermi, gli oggetti fatti di questo materiale, per vederli brillanti, senza aloni.

Come pulire il plexiglass senza graffiarlo
Per togliere la polvere dal plexiglass, prova a usare il getto di aria alla temperatura più bassa e fredda del phon: lo inclini a 45 gradi e lo indirizzi verso la superficie, ovviamente mantenendolo a una certa distanza. O valuta un panno morbido che, però, in base al materiale, rischia di attirare polvere sul plexiglass. In ogni caso, non usare dei panni che possono risultare abrasivi e, dunque, possono graffiarlo.

Per il lavaggio del plexiglass, può essere sufficiente usare un po’ di acqua. Ma se devi fare una pulizia più profonda, aggiungi un po’ di detersivo per piatti delicato o prendi in considerazione un detergente specifico.

In ogni caso, per la pulizia, usa un panno morbido o una spugna morbida che non facciano pelucchi. Per il risciacquo, fai dei movimenti circolari o al limite, sulla superficie, spruzza l’acqua, ma in modo delicato, di modo che il getto non sia troppo potente.

Per lucidare il plexiglass, valuta di ripassare le superfici con la cera per le auto, che può ritornare utile per togliere i graffi superficiali, e/o con un panno di flanella morbida.

Questi i consigli di massima su come si pulisce il plexiglass: fai una prova su un punto molto piccolo, per verificare di non graffiare il materiale e non usare i prodotti che possono rovinarlo come quelli per i vetri, l’ammoniaca, l’acetone. Banditi anche panni e strumenti abrasivi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.