Pulire un forno a vapore è semplice. Leggi sempre il manuale d'uso per istruzioni specifiche per il tuo modello, che potrebbero differire leggermente dai passaggi indicati di seguito.
- Rimuovere le griglie o gli accessori del forno dalla cavità.
- Versare poco più di una tazza di acqua naturale nel serbatoio di pulizia a vapore del forno o direttamente sul fondo della cavità, seguendo le istruzioni del modello. Utilizzare acqua distillata o filtrata per evitare depositi minerali lasciati dall'acqua del rubinetto.
- Chiudere lo sportello del forno e premere l'impostazione di pulizia a vapore.
- Lasciare che il ciclo si esegua; un ciclo di pulizia a vapore può durare fino a 30 minuti, a seconda del forno.
- Ascoltare il segnale del forno che indica che il ciclo è completo e che il forno si è raffreddato. Annullare l'impostazione al termine del ciclo.
- Aprire lo sportello e rimuovere l'acqua rimasta nella cavità.
- Pulisci l'interno per rimuovere ulteriore sporco.
Pulizia profonda
Per una pulizia profonda utilizza un detergente per rivestire la cavità e lo sportello del forno. Non spruzzare il detergente sulle resistenze elettriche o sulle prese d'aria del gas. Chiudere lo sportello e arieggiare la cucina. Lascialo agire 20 minuti e poi pulisci.
Pulisci, inoltre, le griglie del forno mettendole nella vasca da bagno o in un sacco della spazzatura resistente e spruzzandole con aceto bianco distillato, quindi cospargile con bicarbonato di sodio secco. Immergi le griglie in una vasca o in un sacchetto di acqua calda e lasciale in ammollo per 8-10 ore. Risciacqua e pulisci.