SALUTE

Come misurare la pressione del sangue: 7 errori da non fare

LEGGI IN 2'
Tutti i segreti per una misurazione perfetta della pressione del sangue.

Capita a tutti di non sapere come misurare in modo corretto la pressione del sangue. Eppure dovrebbe essere un'attività da svolgere presto per poter tenere sempre sotto controllo la propria salute. Chi soffre di pressione alta, ma anche di pressione bassa, ha di sicuro a casa un macchinario per la rilevazione fai da te, che però deve essere usato in modo corrette per poter dare sempre risposte alle nostre domande.

La pressione del sangue andrebbe misurata a riposo, non dopo uno sforzo fisico, perché solo in questo modo si ha un valore veritiero della situazione. Ci sono poi 7 errori comuni che è bene non commettere per non avere un risultato che non è quello che indica il nostro effettivo stato di salute.

  1. Non andare in bagno prima della misurazione. Gli esperti consigliano di andare in bagno, perché la misurazione con la vescica piena dà un risultato che è falsato e poco attendibile.
  2. Non stare seduti correttamente. Quando si misura la pressione è necessario stare seduti, rimanere tranquilli, con la schiena e i piedi perfettamente appoggiati.
  3. Stare con le gambe incrociate. Mai stare in questa posizione, perché i valori possono essere più alti. I piedi devono rimanere a terra.
  4. Posizionare male il braccio. Il braccio deve essere sempre appoggiato, non bisogna tenerlo in alto o lasciarlo cadere lungo i fianchi. Basta solo appoggiarlo su un piano come il tavolo o la sedia. Il bracciale deve sempre corrispondere all'altezza del cuore.
  5. Posizionare male il bracciale. Il bracciale deve essere adeguato, né troppo piccolo né troppo grande. E poi non bisogna mai metterlo sopra i vestiti. Deve rimanere a contatto con la pelle.
  6. Misurare la pressione all'ora sbagliata. Se la misurazione è quotidiana deve avvenire tutti i giorni alla stessa ora.
  7. Parlare durante la misurazione o scrivere su Whatsapp. Rilassiamoci e pensiamo solo alla rilevazione della pressione del sangue.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.