I legumi sono uno degli alimenti che proprio non dovrebbe mancare nel nostro menù settimanale, in quanto sono proteine vegetali utili alla nostra salute generale. Il loro consumo però, a causa dei tempi piuttosto lunghi di preparazione, è sempre troppo limitato, motivo per cui si tende a cucinarli solo una tantum, spesso come contorno di carne e pesce.
Ma se si vuole, in commercio esistono i legumi in scatola già precotti, una valida alternativa al prodotto fresco o essiccato, molto facili e veloci da cucinare. Se possiamo, non facciamoci mai mancare in casa un po’ di vasetti di ceci già lessati, che possiamo poi utilizzare in tanti modi diversi per le nostre ricette di cucina.
La loro acqua, detta aquafaba o aqua faba, è anche un ingrediente prezioso per molte preparazioni vegane dolci e salate, quindi con un solo prodotto possiamo studiare più creazioni deliziose. Ma capiamo ora come cucinare i ceci già lessati in modo saporito e veloce.
Il primo modo è come contorno o come sugo per una pasta o un altro primo piatto e per farlo dovremo mettere i ceci lessi scolati in una padella con un fondo caldo di olio, cipolla e carote tritate. Li dobbiamo far insaporire, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di pomodoro o salsa e poi usare per condire o accompagnare.
Un altro metodo per trattare i ceci già lessati è di frullarli per fare un hummus, in modo da avere pronta una crema salata buonissima da spalmare su tartine e crostini. I ceci lessi, debitamente tagliati a coltello in modo grossolano, possono invece diventare i protagonisti di ottimi burger vegetali, così da soddisfare anche il palato esigente dei più piccoli.
In questo articolo abbiamo parlato dei ceci lessi in scatola, in quanto sono la versione più veloce e pronta da usare per le nostre ricette. Li possiamo infatti anche versare scolati nelle nostre insalate verdi per renderle più nutrienti e dare più sapore, ma senza dubbio tutte le idee qui spiegate sono adeguate anche per i ceci lessati in casa.
Quando abbiamo una materia prima fresca approfittiamone, anche perché all’occorrenza possiamo anche surgelare questi legumi senza alcun problema.
Condividi