La carta stagnola si può usare in una friggitrice ad aria senza incendiare la cucina o compromettere la cottura del cibo. Questo elettrodomestico è semplicemente un piccolo forno a convezione da tavolo con una ventola più potente per rendere il cibo più croccante, e da molto tempo si usa la carta stagnola nei forni a convezione.
La tecnologia a microonde è ciò che fa sì che la carta stagnola produca scintille e prenda fuoco quando la si mette in un forno a microonde, e le friggitrici ad aria non utilizzano la tecnologia a microonde.
Dovresti usare la carta stagnola nella friggitrice ad aria?
La carta stagnola aiuta anche a proteggere il cestello della friggitrice ad aria da unto o incrostazioni di cibo. È un'ottima soluzione per evitare che il formaggio fuso si attacchi alla friggitrice. Inoltre, molte ricette per friggitrice ad aria richiedono di spruzzare il cibo con un filo d'olio, che ne favorisce la doratura. Usare la carta stagnola quando si spruzza aiuterà a mantenere pulita la friggitrice ad aria.
Come usare correttamente la carta stagnola nella friggitrice ad aria
Dovresti usare la carta stagnola solo nel cestello inferiore che contiene il cibo e non nella parte superiore della friggitrice ad aria. La parte superiore, o "soffitto", della friggitrice ad aria è quella che cuoce il cibo ed è la parte dell'apparecchio che fa circolare l'aria.
Dovresti anche lubrificare la carta stagnola che stai usando con dell'olio in modo che il cibo non vi si attacchi: una precauzione che i cuochi casalinghi spesso prendono quando usano la carta stagnola in forno.
Cosa usarese non hai la carta stagnola
Se finisci la carta stagnola o semplicemente non hai voglia di usarla, una delle soluzioni migliori è usare la carta da forno. Un tempo, la carta da forno era usata solo dai pasticceri per preparare dolci molto delicati. Tuttavia, questo elemento fondamentale per i fornai è ora più ampiamente disponibile e a prezzi accessibili, il che lo rende uno degli utensili da cucina più utili da avere in casa.
La carta da forno è intrinsecamente antiaderente, il che significa che non è necessario ungerla o aggiungere uno strato di farina o farina di mais tra la carta da forno e il cibo prima di cuocerlo in una friggitrice ad aria. È anche molto comoda per preparare sacchetti per la cottura a vapore del pesce. Inoltre, non aggiunge un sapore metallico agli alimenti dal sapore più delicato. È anche un'ottima opzione per alimenti acidi, come i pomodori, che possono reagire e attaccarsi alla carta stagnola.