Per sfruttare al meglio il tuo frullatore e mantenerlo in perfette condizioni, ecco alcune cose che dovresti assolutamente evitare di frullare.
- Liquidi extra caldi
Mettere liquidi caldi in un frullatore è assolutamente vietato, perché rilasciano vapore, e questo vapore crea rapidamente pressione nell’elettrodomestico. Quando si frullano liquidi caldi, la soluzione più sicura è usare un frullatore a immersione. Un'altra valida alternativa è quella di attendere almeno 10 minuti.
- Patate
Gli alimenti densi e amidacei, come le patate, in genere non si adattano bene al frullatore. Le lame e la velocità sforzerebbero le patate e farebbero rilasciare troppo amido. Meglio usare lo schiacciapatate per ottenere quella sofficità tanto ricercata.
- Frutta secca
Quando si prepara un frullato, la frutta secca può essere un'aggiunta deliziosa, ma a causa del suo esterno coriaceo e dell'interno appiccicoso, può rimanere attaccata alle lame e renderle inutilizzabili. Se aggiungi frutta secca al frullato è indispensabile tritarla a mano o immergerla in acqua tiepida per ammorbidirla prima di frullarla (e mai da sola).
- Cubetti di ghiaccio
I cubetti di ghiaccio potrebbero essere troppo difficili da sminuzzare per un frullatore standard. C'è anche il rischio di smussare le lame o romperle (o, peggio ancora, di rompere la caraffa).
- Chicchi di caffè
Tecnicamente, è possibile macinare i chicchi di caffè in un frullatore (azionandoli a impulsi in piccole quantità per mantenerli più vicini alla lama), ma il risultato sarà molto migliore in un macinacaffè. Oltre al fatto che frullare i chicchi di caffè probabilmente causerà granuli fuori asse e comprometterà il sapore del caffè.
- Alimenti crudi ricchi di fibre
Le verdure, come il sedano e i broccoli, tendono a diventare fibrose se frullate crude, quindi è meglio cuocerle prima di aggiungerle al frullatore. Anche i fagioli vanno sempre cotti prima di essere frullati, altrimenti la lama si smusserà.
- Cibo dall'odore forte
Cibi dall'odore forte o piccanti, come aglio, zenzero e peperoncino, possono lasciare un odore persistente e speziato, che può poi trasferirsi a qualsiasi frullato successivo. Cuocere questi alimenti prima di frullarli ne attenuerà il sapore intenso, così come frullarli in piccole quantità insieme ad altri alimenti, non da soli.