IN FORMA

Come bruciare grasso e aumentare la massa muscolare allo stesso tempo?

LEGGI IN 2'

Perdere peso, spesso, significa semplicemente svuotare i tessuti. Hai mai notato dopo una dieta di avere la pancia molle? Quello che devi fare è sostituire la massa grassa con la massa muscolare. È possibile? Certo che sì, ci vuole solo un po’ di pazienza.

Per perdere grasso o peso, il tuo corpo ha bisogno di essere in un deficit calorico, il che significa che stai assumendo meno calorie al giorno, rendendo più difficile per il tuo corpo mantenere il suo peso attuale. Ciò che è difficile è che per aumentare la massa muscolare, il tuo corpo ha bisogno di un surplus calorico. Questo surplus fornisce l'energia di cui il tuo corpo ha bisogno per ripararsi e quindi costruire massa muscolare. Come si fa?

Fai attenzione a quello che mangi. La prima cosa da ricordare è che l'esercizio in sé non ti aiuterà a perdere peso, ma anche a guadagnare massa muscolare. Dipende davvero da cosa stai mangiando. È importante che alcuni individui identifichino cibi a basso apporto calorico ma anche ad alto valore nutritivo per consentire al corpo e alle cellule di essere nutriti in modo appropriato ma non per farvi uscire dal deficit calorico.

Dai priorità agli alimenti ricchi di proteine. Quando si tratta di assumere cibi a basso apporto calorico ma ad alto valore nutritivo, è necessario assicurarsi che contengano abbastanza proteine.

Fai un allenamento ad alta intensità alcuni giorni alla settimana. Affinché il corpo costruisca veramente massa muscolare, dovrai sollevare pesi relativamente pesanti fino a un punto in cui i muscoli raggiungono effettivamente un punto di affaticamento e cedimento, in quel momento i tuoi muscoli si strapperanno e si romperanno. È durante questo processo di riparazione che diventerai più forte e più definito.

Ricorda la tartaruga, non la lepre. Nel nostro mondo di gratificazione immediata, la pazienza è certamente una virtù, ma ha molti vantaggi, in particolare quando si tratta della nostra salute a lungo termine. Se speri di costruire muscoli e perdere grasso, metti in conto di impiegarci mesi o anni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione