Quante volte entri nella stanza, per pulire o cucinare, e pensi a come rinnovare la cucina senza cambiare i mobili? Conosciamo bene quel desiderio di rinnovare l'ambiente, magari senza spendere troppo; per questo abbiamo raccolto le idee che ci sono piaciute. Clicca sui link per saperne di più sugli spunti economici. Tra l'altro, puoi sfruttare anche il riciclo creativo dei materiali che hai già.
Decorare le ante con il fai da te
Una prima idea è rivestire le ante dei mobili. Tra le tecnice facili, l'uso degli adesivi e della tecnica del decoupage che consiste nel ritagliare, incollare le sagome di carta e verniciare. In questo modo, crei paesaggi e motivi sulle superfici. Ma attenzione: prima di cominciare, progetta la decorazione e fai delle prove.
Cambiare i pomelli dei mobili
Che ne dici di rinnovare i pomelli della cucina? Basta questo piccolo dettaglio per dare un nuovo look ai mobili, con un tocco classico o colorato. Infatti, gli accessori in serie danno un effetto visivo diverso, per le forme o per i colori.
Riciclare le cassette della frutta
Le cassette della frutta sono davvero versatili: basta pulirle e carteggiarle, se sono di legno, e le trasformi in decorazioni e accessori. Ecco le idee da prendere in considerazione:
Il pensile da cucina fai da te;
Riciclare le cassette della frutta con il decoupage per creare un quadro.
Montare degli specchi in cucina?
Un'altra idea da considerare per rinnovare la cucina senza cambiare i mobili, è aggiungere uno o più specchi adesivi, soprattutto se la stanza è piccola o poco luminosa, per creare, appunto, la sensazione di uno spazio più grande. Anche in questo caso, valuta l’effetto finale prima di passare all’azione.