BRICOLAGE

Come rivestire le ante dell'armadio: idee creative fai da te

LEGGI IN 5'
Vuoi rinnovare un vecchio armadio? Prova con le nostre soluzioni fai da te: le idee per rivestire un armadio, decorare o dipingere le sue ante sono infinite!

Restyling Time! Idee per rivestire un armadio

Sei stufa del tuo vecchio armadio e vorresti cambiarlo… Se ami il fai da te, perché spendere soldi per comprarne uno nuovo, quando puoi sottoporlo ad un vero e proprio restyling casalingo? Basta un po’ di tempo libero, tanta manualità e creatività per farlo sembrare come nuovo. Non serve nemmeno lavorare su tutta la sua superficie: è sufficiente personalizzarne le ante per conferirgli tutt’un altro aspetto!
Allora, come rivestire le ante dell’armadio per dare nuova vita al tuo mobile? Puoi adottare diverse tecniche e sbizzarrirti con i materiali più diversi: stoffa, carta o vernice; sticker, stencil o découpage. Dai uno sguardo alle nostre soluzioni creative e poi scegli quella che più t’ispira!

Idee per rivestire un armadio: stoffa o carta da parati?

Tra le mille idee per rivestire un armadio, la copertura con stoffa o carta da parati è una delle più trendy in fatto di Home Restyling e, soprattutto, più versatile: un armadio di qualunque stile può assumere un aspetto classico o moderno a seconda della fantasia scelta. Tessuti d’arredamento a fiori, righe o monocromo; in lino, cotone spesso o tessuto-non-tessuto; ritagli di jeans di diversi colori con cui realizzare un originale rivestimento patchwork: non c’è limite alla fantasia! Così come non c’è limite alla varietà di carte da parati presenti sul mercato: motivi astratti o naturalistici, naïf o geometrici, con frasi o illustrazioni.  

Scelto il rivestimento che meglio s’addice al tuo stile, prima della posa smonta le ante dell’armadio e appoggiale su un piano per evitare di arrampicarti e poter lavorare più comodamente.
Ora prepara la loro superficie in vista dell’applicazione: puliscila con un panno umido e poi scartavetrala per renderla liscia e regolare. A questo punto, ritaglia il rivestimento della giusta misura e con un pennello largo e piatto stendi la colla sul retro e sulle ante. Partendo dall’alto, fai aderire il rivestimento alla superficie; man mano che procedi verso il basso, esercita una leggera pressione con un panno pulito per favorire l’incollaggio.  

Vuoi accorciare i tempi? Acquista in un negozio di bricolage un praticissimo rotolo di carta da parati adesiva con cui realizzare un vero pezzo di design. Ad esempio, hai ereditato un armadio barocco che ti fa rabbrividire? Gioca sul contrasto tra forme démodé e rivestimenti moderni: ricopri le ante di carta adesiva a righe colorate e poi vernicia il resto dell’armadio con una tinta pop super brillante. Vedrai, l’effetto sarà travolgente!

Come decorare un armadio: découpage e sticker

In cerca di altre originali idee per rivestire un armadio con carta e colla? Prova con la tecnica del découpage!
Prima di procedere alla decorazione delle ante smontate e adagiate su un piano orizzontale, assicurati sempre che la superficie sia ben pulita. Ora mettiti alla ricerca della carta per découpage più adatta al tuo stile: fogli di vecchi quotidiani, foto di moda ritagliate dalle riviste, pagine di fumetti riposti da anni in soffitta, antiche mappe geografiche o cartoline dimenticate nei cassetti.

Cospargi le ante di colla vinilica diluita in acqua e appoggia sulla loro superficie, uno dopo l’altro, i ritagli di carta. Con un pennello piatto bagnato di colla, pigiali per farli aderire al legno; aiutati con una spugnetta umida per evitare la formazione di bolle d’aria. Lascia asciugare e poi passa una mano protettiva di vernice all’acqua per rifinire il lavoro.

Col découpage puoi anche realizzare sul tuo armadio solo qualche piccola decorazione - magari simmetrica, al centro delle ante o intorno ai pomelli - non prima di averlo scartavetrato e ridipinto con un colore tenue di base.

In alternativa al découpage, puoi applicare sulle ante sticker di ogni genere: dettagli stilizzati di fiori negli angoli per dare una ventata di eleganza ad un armadio troppo semplice, un ramo fiorito di ciliegio con rondini per ravvivare monotone ante bianche… libera la tua creatività!

Come dipingere un vecchio armadio: stencil o pittura?

Se collanti e rivestimenti non sono il tuo forte e ti senti più a tuo agio con la cara, vecchia pittura, ecco qualche soluzione che fa per te. Qualunque stile tu voglia conferire al tuo armadio, prima di dipingere le ante, carteggiane accuratamente la superficie per eliminare i residui di vernice vecchia, poi con un panno umido rimuovi ogni traccia di polvere. Si comincia!

Stencil per uno stile contemporaneo. Ormai nei negozi di bricolage e home décor c’è una vastissima scelta di stencil con cui poter realizzare disegni precisi e accurati: decorazioni moderne ma improntate agli stili più diversi, decorazioni a contrasto, vivaci e dirompenti, oppure tono su tono, sobrie e minimaliste.
Ecco come dipingere un vecchio armadio e decorarlo usando gli stencil: dopo aver passato sulle ante una o più mani di vernice acrilica di base, fissa gli stencil con lo scotch di carta e poi tampona la superficie di legno al loro interno con una spugnetta imbevuta del colore acrilico scelto per la decorazione. Lascia asciugare e poi completa il lavoro con il flatting per una finitura brillante!

Pittura per un armadio shabby chic

Vuoi dipingere un armadio in stile shabby chic? Puoi optare per due soluzioni: effetto monocromo o décapé. Nel primo caso, l’ideale è la pittura a gesso ad altissima copertura, color bianco latte, avorio, tortora o azzurro intenso: scegli il tuo colore preferito e mettiti all’opera! Nel secondo caso, per conferire al tuo armadio quel look “finto invecchiato” così romantico, passa prima sulle ante una mano di vernice acrilica scura opaca, poi strofina una candela di cera nei punti più sottoposti all’usura: spigoli, parte inferiore, area intorno ai pomelli. Ora dai una mano di vernice più chiara, lascia asciugare e carteggia i punti in cui hai strofinato la candela: il colore si toglierà facilmente, dando l’impressione di un mobile consunto dal tempo.   

Se vuoi verniciare un armadio impiallacciato e rinnovarlo con un effetto décapé, non devi fare altro che scartavetrarne la superficie, passare una vernice di fondo per il legno e poi procedere come suggerito sopra!

Buon Restyling!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.