Le tinte delle pareti di casa non sono altro che una sorta di tela con cui esprimersi e definire il carattere di un ambiente.
Le pareti sono solitamente colorate mentre il soffitto fino ad oggi veniva tinto perlopiù di bianco, ma sembra che il trend per il 2026 sia diverso. Oggi i designer consigliano di trasformare il soffitto in un vero elemento di design dell’ambiente mettendo un tocco di colore. Il colore diventa quindi protagonista del design, modifica percezione visiva e proporzioni anche per i soffitti. E dà un tocco particolarmente personale, dalle camere da letto ai living fino ai bagni. Ma quali tonalità scegliere? Ecco gli spunti per colorare i soffitti casalinghi.
Tendenze colore per soffitti
1. Tinte uniche su pareti e soffitto
Rende gli spazi più ampi e fluidi senza linee di separazione nette. Le tonalità da provare sono terracotta, argilla e ocra, verdi salvia e olive, greige (grigio +beige). Richiamano la terra, il sole e materiali naturali e creano un'atmosfera accogliente.
2. Scuri sofisticati
Per le camere che vogliono un’atmosfera elegante, sono utilizzati i colori scuri, come blu profondo, antracite, prugna , bordeaux scuro: il soffitto sembra “scomparire”, tanto da creare un ambiente intimo, perfetto per salotti o camere da letto.
3. Ispirati alla natura e al cielo
I colori ispirati al cielo e alla vegetazione sono particolarmente richiesti: il powder blue con "effetto cielo" o verdi foglia che richiamano la chioma degli alberi creano un senso di calma e connessione con la natura, e evocano sensazioni legate a paesaggi naturali.
4. Nuovi bianchi
Quando si pensa al bianco non si pensa a un colore unico, ma a diversi tipi: bianchi cremosi, caldi, con pigmenti gialli o beige, meno freddi e più avvolgenti. Altro che bianco tradizionale!