FIGLI

Buoni propositi in famiglia per l'anno nuovo

LEGGI IN 2'

Tutti a inizio anno fanno dei buoni propositi. Promesse che facciamo a noi stessi per rendere la nostra vita migliore. A gennaio promettiamo di andare in palestra, di metterci a dieta, di arrabbiarci di meno, di fare quel viaggio che abbiamo sempre sognato di fare, chiamare quella persona che non sentiamo da tanto tempo. Ma se dovessimo fare dei buoni propositi di famiglia, che coinvolgano grandi e piccini, quali potrebbero essere queste promesse da mantenere, ovviamente, nei nuovi 12 mesi dell'anno?

I buoni propositi per tutta la famiglia, adatti quindi ai genitori, ma anche a bambini e figli adolescenti, devono poter portare serenità e armonia in casa. Riscoprendo la voglia di stare insieme, di divertirsi, ma anche il rispetto e la volontà di rendere l'anno che ci apprestiamo a vivere più tranquillo per tutti quanti, condividendo momenti indimenticabili da ricordare anche in seguito.

Noi abbiamo deciso di stilare un elenco di buoni propositi che potrebbero fare al caso nostro, tu che ne pensi?

  1. Mettere via lo smartphone, spegnere la tecnologia e riscoprire la bellezza di stare insieme (magari giocando a carte o a giochi da tavolo).
  2. Suddividere le faccende domestiche, ognuno può dare il proprio contributo in base all'età. Nessuno è escluso dalle pulizie della casa.
  3. Portiamo l'ecologia in casa. Facciamo insieme la raccolta differenziata, teniamo pulita la nostra strada, cerchiamo di adottare comportamenti più green.
  4. Prendersi cura di un animale domestico. Potrebbe insegnare molto e non solo ai bambini.
  5. Eliminare da casa le cose che non servono più, magari donandole a chi ne ha bisogno.
  6. Dedicare almeno un'ora al giorno alla lettura di un libro.
  7. Uscire nei weekend per andare a fare una passeggiata insieme, riscoprendo mete di prossimità.
  8. Ricordarsi di scrivere tutti i grazie che abbiamo detto o ricevuto, per imparare il senso della gratitudine.
  9. Fare almeno un pasto della giornata tutti insieme: colazione è più semplice o magari la cena.
  10. Quest’anno mangiamo più sano. A partire da… subito!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione