IN FORMA

I benefici della corsa che non ti aspetti per mente e corpo

LEGGI IN 2'

La corsa è uno degli sport preferiti da chi vuole perdere peso. Ed in effetti questo è uno dei suoi più grandi benefici. Forse non tutti sanno che, però, correre fa bene al corpo e alla mente anche per altri motivi. Si tratta di un'attività sportiva che aiuta a liberare la mente, a scacciare via cattivi pensieri e anche a prevenire diverse malattie, agendo su diverse parti del corpo.

I benefici della corsa sono davvero tantissimi e chi pratica running può beneficiarne allenamento dopo allenamento, qualunque sia il suo passo o il tipo di attività praticata. Anche pochi minuti al giorno possono garantire tanto benessere.

Tra i vantaggi della corsa, eccone alcuni da conoscere assolutamente:

  1. La corsa aiuta a bruciare calorie, essendo un'attività fisica di tipo aerobico che richiede un grande impegno fisico. E di conseguenza un grande dispendio di energie e di calorie.
  2. La corsa aiuta a diminuire i livelli di stress. Si tratta dell'attività fisica ideale per chi al lavoro o a casa è particolarmente affaticato mentalmente.
  3. Viene considerato come un antidepressivo naturale, perché è in grado di stimolare la produzione di serotonina, l'ormone del buon umore.
  4. La corsa aiuta a migliorare il riposo notturno, perché influisce positivamente sulla capacità di rilassare la mente.
  5. A livello fisico la corsa può ridurre il rischio di contrarre infezioni, di soffrire di malattie cardiache e di avere la pressione del sangue alta.
  6. La corsa aiuta a riparare i danni cerebrali e sono molti gli studi per sfruttarla nella cura delle malattie neurodegenerative.
  7. Correre rinforza il sistema immunitario.
  8. Inoltre la corsa migliora le funzioni cognitive e permette al cervello di ringiovanire.

Tanti i benefici per uno sport da praticare all'aria aperta: approfitta di un parco vicino a casa, di una pista di atletica nella tua città o, perché no, anche del lungomare o dei boschi, dove ritrovare il contatto con la natura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione