PSICOLOGIA

5 modi per dare una svolta alla tua vita

LEGGI IN 2'

Il 18 giugno esce nei cinema “Torno indietro e cambio vita”, la nuova commedia di Carlo Vanzina.

La trama, senza svelarti troppo, narra la storia di un salto nel passato che permetterà al protagonista (Raoul Bova) di tornare sui banchi di scuola, incontrare di nuovo la ragazza che diventerà sua moglie (Giulia Michelini) e rivivere col suo migliore amico (Ricky Memphis) i momenti della sua adolescenza. Forse questa seconda opportunità gli permetterà di prendere una strada diversa.

Se anche tu hai fantasticato di dare una svolta alla tua vita, senza stravolgerla completamente, ecco come puoi cambiare rotta facendo soffiare il vento nella direzione giusta.

1. Trasforma la tua passione in un lavoro vero. Se ti piace lavorare a maglia, dipingere, decorare, fare borse o bijoux, puoi esporre e vendere le tue creazioni su Etsy o su uno dei tanti e-shop online dedicati all’artigianato. Fai un corso per portare a un livello professionale le tue attitudini: che si tratti di giardinaggio o life coach, pilates o arredatrice. Conosci ogni angolo della tua città? Puoi diventare driver di Uber o guida turistica. Individua la tua passione e metti le le ali alla tua vita: cambiare rotta si può, basta volerlo.

2. Riaccendi la fiamma che vi ha fatti innamorare. Secondo i dati ISTAT il matrimonio dura in media 15 anni. Se senti che il tuo sta per arrivare al capolinea, prova a riaccendere l’intesa ricominciando a fare insieme a lui le cose che vi facevano felici all’inizio: una cena voi due da soli, una fuga nel weekend senza i figli, un corso di cucina o di tango per ritrovare la vostra sintonia di coppia. E se invece sei in cerca di un nuovo amore, le app di dating sono la versione moderna dell’agenzia matrimoniale. 

3. Torna a studiare assieme ai tuoi figli. Che non si finisca mai di imparare è una grande realtà. Se hai un’indole curiosa e hai voglia di acquisire nuove competenze, da una lingua straniera al web marketing, puoi frequentare una delle tante università che offrono corsi online 

4. Riprendi i contatti con i vecchi amici. Organizza una pizza con i vecchi compagni di classe, un aperitivo con le amiche d’infanzia che non vedi da almeno un decennio, un caffè con un collega che hai perso di vista. Facebook è utilissimo per contattare persone di cui hai perso le tracce.

5. Fai un viaggio che ti cambierà la vita. Ti piace la sfida di una svolta radicale, ma a tempo determinato? Viaggia alla scoperta delle vite degli altri. Parti per una missione umanitaria in un paese straniero, un progetto di cooperazione o di volontariato internazionale con una delle tante ONG "al femminile" che se ne occupano nel mondo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione