CONSIGLI E PREPARAZIONI

Zucchine ripiene al forno senza carne: i ripieni più buoni

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un secondo piatto sfizioso ma senza carne, proviamo queste zucchine ripiene

Uno dei secondi piatti che spesso portiamo in tavola, molto caro alla nostra tradizione culinaria, sono le zucchine ripiene al forno, in genere farcite con marne macinata, formaggio e uova. Ma esistono anche delle ottime versioni senza carne, usando invece il pesce per la farcia, come anche ripieni con i formaggi o altri totalmente vegetali.

In quest’ultimo caso, se abbiamo amici vegani a pranzo o a cena, possiamo proporre delle zucchine ripiene al forno con tofu macinato o seitan, che sostituiscono la carne macinata. Li possiamo insaporire con capperi, pomodorini e un formaggio spalmabile di soia se vogliamo rendere più cremoso il ripieno, spolverando del pangrattato prima di infornare.

Per una versione vegetariana ma non vegana, possiamo invece fare una farcia con scamorza affumicata o caciocavallo a dadini, da mescolare a del cous cous alle verdure. In questo caso il piatto diventa più completo, perché gli diamo una spinta di carboidrati e possiamo anche usarlo come primo piatto freddo o tiepido per la pausa pranzo in ufficio.

Le zucchine ripiene al forno possono anche essere declinate in versione iperproteica, sempre eliminando la carne, ma invece usando una crema di fagioli cannellini e dei pezzetti di uovo sodo. Per fare questa farcia possiamo frullare i cannellini già lessati con un pizzico di sale e pepe e aggiungere una cucchiaiata di farina di ceci per addensare.

Aggiungiamo le uova sode fatte a pezzetti e farciamo le zucchine, magari mettendo un pezzetto di sottiletta sopra per un sapore ancora più deciso. Se poi non amiamo la carne, ma ci piace il pesce, un’altra alternativa per farcire le zucchine ripiene al forno è di farle con tonno e mozzarella. Le zucchine andranno poi cotte in forno a 185° C per almeno mezz’ora, con eventuale grill di dieci minuti se abbiamo spolverato sopra pangrattato e grana per una croccante e sfiziosa gratinatura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.