2019/09/17 11:30:0611204
2019/09/17 11:30:0618510

IN FORMA

Zucchero bianco, di canna o dolcificante: che cos’è più salutare?

Lo zucchero, se in eccesso, fa male la salute. E purtroppo l'uomo moderno occidentale ne consuma troppo. E' importante evitare i sostituti dello zucchero, i cibi con zuccheri aggiunti e mangiare sano quanto più possibile.
LEGGI IN 2'

Lo zucchero è un ingrediente tipico della nostra alimentazione, ma perché faccia bene bisogna consumarne poco. In media, invece, ne ingeriamo circa 20 cucchiaini al giorno. E il 75 percento proviene da alimenti confezionati, tra cui cereali per la colazione, barrette, yogurt (soprattutto quella alla frutta), zuppe, pane e condimenti.

Gli zuccheri naturali si trovano in alimenti come yogurt, latte e frutta e non causano gli stessi problemi di salute degli zuccheri aggiunti. C'è un'eccezione ed è lo zucchero contenuto nei succhi di frutta. A questi alimenti manca la fibra e sono troppo carichi di fruttosio.

Quanto zucchero bisognerebbe consumare?

L'American Heart Association consiglia di limitare gli zuccheri aggiunti a 6 cucchiaini (25 grammi) al giorno per le donne e 9 cucchiaini (36 g) al giorno per gli uomini.

Quale zucchero scegliere?

Lo zucchero ha molti nomi diversi. Quelli comuni includono agave, zucchero di canna, succo di canna, zucchero di palma da cocco, succo di canna evaporato, concentrato di succo di frutta (come concentrato di succo di mela o pera), miele, sciroppo di riso integrale, sciroppo d'acero e sciroppo di mais ad alto fruttosio.

Ricorda poi un dato importante: anche gli zuccheri dal suono sano possono contribuire a problemi di salute. È allettante voler sostituire gli zuccheri aggiunti con zuccheri artificiali, ma non è necessariamente la mossa migliore. Sebbene questi dolcificanti come il sucralosio, l'aspartame e la saccarina siano considerati sicuri, ci sono studi che li mettono in discussione. Prima di tutto sono legate all'aumento di peso.

Bisogna evitare, dunque, i sostituti dello zucchero. Bisogna bere acqua, invece, di succhi e bibite dolcificate e se mangi sano, non dovresti sentire la necessita di aggiungere questa sostanza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione

Ogni giorno un nuovo trucco!

Vieni su Instagram per scoprire curiosità, trucchi per la tua casa e molto altro.

Cosa ne pensi?
INVIA
o Registrati a DonnaD per commentare.

Notice: unserialize(): Error at offset 200 of 2847 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /localstorage/donnad.prod.h-art.it/releases/20190904130730/includes/bootstrap.inc).

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzando le tue preferenze e offrendoti funzionalità e contenuti pubblicitari personalizzati, anche incrociando i tuoi dati con quelli provenienti da altre fonti. Se scegli di proseguire nella navigazione, chiudi questo banner o clicchi su “Prosegui con la navigazione”, esprimi il consenso all’installazione dei cookie. In alternativa, seguendo questo link , potrai leggere la nostra cookie policy per esteso, nonché decidere a quali specifici cookie prestare o revocare il tuo consenso.

Prosegui con la navigazione