IN FORMA

Zanzara tigre, come tenerla lontana da casa: rimedi

LEGGI IN 2'

Le zanzare tigre in estate sono un bel tormento. Non solo ci pungono di giorno e di notte, causando prurito e altri fastidi, con reazioni allergiche a volte decisamente gravi, ma non ci fanno nemmeno dormire la notte con il loro continuo ronzio. Come tenere lontana la zanzara tigre? Quali sono i rimedi utili che possiamo mettere in atto per fare in modo che sia più difficile per loro venire a pungerci?

Sappiamo a cosa servono le zanzare, ma sappiamo anche che la puntura di zanzara a volte può essere pericolosa. Quindi, forse, è bene iniziare ad adottare tutta una serie di rimedi utili per poter cercare di liberare le nostre stanze da questi insetti che ci danno proprio il tormento. Evita di usare prodotti chimici potenzialmente dannosi per l'ambiente e per la tua salute e scegli sempre e solo soluzioni green.

  • Sfrutta i profumi che infastidiscono le zanzare: opta per gli oli essenziali di lavanda, menta, limone, eucalipto, geranio, citronella, tea tree.
  • Accendi in casa, vicino alle finestre e alle porte di ingresso, delle candele alla citronella oppure pianta sul balcone gerani e piante di menta.
  • Posiziona sui davanzali una ciotola piena di aceto di vino con dentro delle fettine di limone: si terranno a debita distanza.
  • Oppure posizionata dei chiodi di garofano e delle fettine di cipolla, perché non amano proprio l'odore che emanano.
  • Le zanzariere sono sempre la scelta ottimale per aiutarci a tenere a distanza questi e altri insetti.
  • Perché, infine, non optare per una bat box? Si tratta di una casetta che attira i pipistrelli, che sono proprio ghiotti di zanzare e altri insetti.

Come vedi i rimedi naturali sono molti e, in alcuni casi, sono anche molto economici. Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze per dire addio al fastidio provocato dalle zanzare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione