RICETTARIO

La ricetta dello zabaione per bambini per festeggiare insieme

LEGGI IN 2'

Lo zabaione per i bambini è un dolce che non può mancare nelle fredde serate invernali. Attenzione, però, a prepararlo appositamente per loro, senza Marsala e senza altro liquore. Così da riscoprire le buone merende di una volta, quelle che le nostre nonne ci preparavano con tanto amore e che noi gustavamo seduti ai loro piedi ascoltando storie d'altri tempi.

Lo zabaione altro non è che una crema dolce e spumosa a base di tuorlo d'uovo e zucchero. Per i grandi la ricetta con Marsala o altro liquore è l'ideale per un dessert che si fa notare. Non si tratta di un dolce tipico solo del nostro paese, visto che è diffuso in molti paesi del mondo. In Piemonte è un classico delle feste di fine anno, che si prepara in appena 15 minuti: 5 per mescolare gli ingredienti e 10 per la cottura.

Per preparare lo zabaione ideale anche per i bambini, basterà togliere i 4 cucchiai di Marsala o di altro liquore o vino previsti dalla ricetta originale e preparare solamente:

- 4 tuorli d'uovo freschi
- 4 cucchiai di zucchero semolato

Per prima cosa sguscia le uova fresche e separa tuorli da albumi, che potrai tenere da parte per preparare una frittata ad esempio. Non sprecare niente in cucina.

Prendi un pentolino, metti dentro i tuorli e aggiungi lo zucchero, montando il composto con la frusta elettrica per ottenere una crema spumosa e sofficie. Spegni il fuoco. A questo punto se lo prepari per i grandi aggiungi il liquore, altrimenti prosegui con la cottura a bagnomaria, magari sopra la pentola per la cottura a vapore o una pentola più grande con acqua che bolle.

A fiamma media, gira continuamente per evitare grumi e bruciature del composto stesso. Quando la crema si addensa e si gonfia, ma prima che bolla, togli dal fuoco e versa il composto nelle coppette. Lascia intiepidire un po' e poi servi, magari con savoiardi o biscotti secchi, ma è buono anche da solo.

Per i bambini, non usare la cannella in polvere come decorazione, ma il cacao zuccherato in polvere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione