Lo zabaione era un must di quando eravamo bambini. Una merenda golosa o una colazione nutriente che solitamente preparavano le nonne. Una bella energia e una golosità coi fiocchi di prima mattina rendeva la giornata straordinaria: un ricordo indelebile. La ricetta è semplice: basta seguire pochi passaggi.
Come fare lo zabaione con il liquore
Ingredienti: 4 tuorli d'uovo, 80gr di zucchero, marsala q.b.
Mettere 4 tuorli d’uovo in una terrina e aggiungere lo zucchero semolato o di canna. Poi sbatterli e montarli con una frusta. Intanto scaldare una pentola di acqua senza che raggiunga la fase di bollitra e sistemarvi sopra un pentolino per la cottura a bagnomaria. Inserire le uova montate e aggiungere il marsala.
A questo punto continuare a montare il contenuto fino a quando risulterà denso e inizierà ad attaccarsi alla frusta. A quel punto lo zabaione sarà pronto e basterà solo servirlo in coppa e decorarlo con qualche frutto di bosco. Qualche biscottino secco potrà accompagnarlo al meglio. Alrimenti possiamo usarlo per guarnire pan di spagna o pandoro.
Come fare lo zabaione senza liquore
Ingredienti: 4 uova, 80gr di zucchero
Dividere la chiara dal tuorli d’uovo. Mettere la chiara in una ciotola e montarla a neve. Di seguito mettere i tuorli d’uovo in una terrina e aggiungere lo zucchero. Poi sbatterli e montarli con una frusta e farli addensare a bagnomaria. Appena addensato, togliere dal fuoco e al suo interno inglobare delicatamente l’albume montato a neve. Infine servire in coppa.
Se vogliamo conservarlo basta lasciarlo raffreddare bene, inserirlo in barattoli di vetro ermetici e in frigo. Si manterrà per 3 o 4 giorni.
Condividi