Il partner che ti manipola è una persona insicura. Desidera erodere la tua autostima del partner per ottenere potere e/o controllo. Usano il caos e il conflitto a proprio vantaggio, soprattutto quando hanno un partner che tende a compiacere gli altri.
- Negano i fatti oggettivi. ("Questo non è mai successo.")
- Raccontano bugie sfacciate. ("Non ho dato il mio numero di telefono a quella donna.")
- Minano le tue emozioni per invalidare la tua realtà. ("Sei paranoico e geloso. Non c'è niente tra me e lei.")
- Ti accusano di immaginare o inventare cose quando dici la verità. ("Smettila di mentire, sai che non è vero.")
- Ti criticano e usano insulti sottili o palesi. ("Certo che non riesci a trovare le chiavi. Sei la persona più disorganizzata che abbia mai incontrato.")
- Ti accusano di essere "troppo sensibile", "isterico" o "eccessivamente emotivo". ("Sei isterico. Smettila di comportarti in modo così folle.")
- Ti accusano di essere paranoico, di immaginare cose o di aver sentito dire cose che non sono accadute e invece sono accadute. ("Hai sempre qualche teoria folle. Sono sicuro che non hai mai messo quei soldi nel portafoglio.")
- Attaccano le persone, le cose e i valori a te più cari. ("Tua figlia non sarebbe così monella se tu fossi una madre migliore.")
- Le loro azioni sono incoerenti con le loro parole e con ciò che raccontano di sé. ("Aiuto sempre nelle faccende domestiche. Faccio più di te!")
- Ti accusano delle cose che stanno realmente facendo. ("Forse mi stai tradendo . Dev'essere per questo che sei così paranoico.")