AMORE E PSICOLOGIA

La regola dei 6 secondi di baci per rendere la relazione più forte

LEGGI IN 2'
Baciarsi per sei secondi al giorno può essere un buon modo per dedicare le dovute attenzioni al proprio partner

Sono numerose le coppie che perdono l’intimità e che non riescono a stare insieme nel modo giusto. La regola dei sei secondi è stata coniata dallo psicologo e terapeuta di coppia Dr. John Gottman, che ha co-fondato il Gottman Institute con sua moglie e psicologa, la dottoressa Julie Schwartz Gottman. Sono sposati da oltre 35 anni, quindi probabilmente è sicuro dire che sanno qualcosa o due sulle relazioni.

La regola è semplice: dedica almeno sei secondi della giornata a baciare il tuo partner. E non intendiamo solo un bacio; intendiamo un bacio intenzionale e significativo che dura sei secondi. Questo suggerimento è circolato di recente su TikTok tra terapisti ed esperti di relazioni, così come altri che l'hanno provato da soli, e potrebbe essere in grado di aiutare anche te.

Il punto principale di questa pratica è dedicare una quantità di tempo assegnata ogni giorno alla condivisione di un momento con il tuo partner. Ma perché sei secondi? Secondo il dottor John Gottman, sei secondi sono un tempo abbastanza lungo per connettersi più in profondità di quanto faresti con un semplice bacio. Ti permette di uscire dalla tua testa  in modo da poterti concentrare solo sul tuo partner. È anche un modo per entrare in contatto tra voi senza parole o risoluzione di problemi.

Il bacio riduce il cortisolo, il nostro "ormone dello stress" e aumenta i livelli di ossitocina, il nostro "ormone dell'amore". Quindi, implementare il bacio di sei secondi ogni giorno darà a ciascuno di voi una dose di quei sentimenti d'amore che vi avvicinano. 

Ogni relazione è diversa e puoi personalizzare questo suggerimento come preferisci. Sebbene sia chiamata la regola dei sei secondi, tu e il tuo partner non dovreste concentrarvi troppo sul tempo. Piuttosto, concentrati sul bacio stesso. Lo scopo dell'esercizio è condividere ogni giorno un momento di connessione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.