ALL'ESTERO

Costa Azzurra, quando andare per trovare il clima migliore?

LEGGI IN 2'
Qual è il clima della Costa Azzurra? Quando è meglio andarci?

La Costa Azzurra è una splendida regione della Francia, che si affaccia sul Mar Mediterraneo e che confina con l'Italia. Inizia proprio dal confine per estendersi fino a Cassis. Si tratta di una meta turistica molto frequentata non solo dai francesi, un luogo esclusivo, elegante, raffinato, dove prendere il sole e godere della vita notturna sempre molto attiva. Se ti stai chiedendo quando andare in Costa Azzurra, devi sapere che il clima è di tipo mediterraneo, quindi caldo e secco in estate e mite in inverno.

In estate la Costa Azzurra si caratterizza per un sole quasi sempre splendente, con pochissime e rare piogge e un caldo piuttosto sopportabile, grazie al mare che rinfresca. In inverno, la costa occidentale è spesso interessata dal Maestrale, un vento secco e freddo. Altre zone della Costa Azzurra, come ad esempio Nizza, sono più riparate e, quindi, diventano gradevoli anche da visitare anche durante la stagione fredda. Nella zona orientale, poi, le piogge sono di solito più abbondanti rispetto alla parte occidentale, mentre la neve è un evento atmosferico raro.

Piove maggiormente in autunno e in inverno, tra i mesi di ottobre e gennaio. In estate sono pochissimi i giorni di pioggia, così da poter andare in spiaggia praticamente sempre. I mesi più secchi per frequentare meglio le spiagge della Costa Azzurra sono quelli che vanno da maggio ad agosto: le temperature medie minime sono di 20 gradi a luglio e ad agosto, mentre le medie massime di solito non superano, nello stesso periodo i 27 gradi. In inverno, invece, non si va quasi mai sotto i 5 gradi, per quello che riguarda le temperature minime, mentre le massime possono anche arrivare a 13 gradi.

Il clima mite della Costa Azzurra consente ai turisti di visitarla praticamente tutto l'anno. Ovviamente, se si pensa a un turismo balneare, allora il periodo da tenere in considerazione è quello compreso tra fine maggio e agosto, anche di solito è una zona molto affollata. Anche in primavera, nei mesi di aprile e maggio, le temperature sono sempre molto gradevoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.