SCUOLA ED EDUCAZIONE

Vacanze di Natale 2021, quanto durano

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulle vacanze di Natale 2021.

Le vacanze di Natale 2021 sono attesa più di quanto siano mai state negli scorsi anni. Tra rischio di quarantena preventiva, DAD, giorni persi e tamponi, anche l'anno scolastico 2021-2022 si sta svolgendo come un percorso a ostacoli, per studenti e insegnanti. Alunni e professori potranno riposarsi durante la chiusura delle scuole, mentre il personale amministrativo e ATA continuerà a tenere aperte nei giorni feriali (ovviamente non in quelli festivi) per poter continuare a gestire l'amministrazione e la pulizia e igienizzazione delle aule e degli spazi comuni, per garantire un rientro in tutta sicurezza a scuola.

Le date della chiusura delle scuole per Natale 2021 possono essere leggermente diverse per ogni Regione, ma anche per ogni scuola. Complice il fatto che la Befana, ultimo giorno delle feste di fine anno, cade di giovedì, molti istituti scolastici hanno deciso di fare il ponte. Così come hanno deciso di chiudere prima del 23 dicembre, anche per venire incontro alle esigenze sanitarie, con casi di contagio in crescita proprio tra studenti e professori.

Generalmente le vacanze di Natale si svolgono dal 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, e durano fino al 6 gennaio, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra l'Epifania, festa di presentazione di Gesù Cristo (che rappresenta il Dio che si è fatto uomo) al mondo, con l'arrivo nel luogo dove è nato dei 3 Re Magi, che hanno portato a lui doni (oro, incenso, mirra). Alcune scuole quest'anno potrebbero far durare un po' di più le vacanze, quindi meglio informarsi.

Per sapere quanto durano le vacanze di Natale 2021, il consiglio è di guardare qui le date di chiusura delle scuole Regione per Regione. Ma sarebbe bene controllare anche il calendario scolastico che a inizio anno viene consegnato a genitori e studenti. Se non lo hai più, puoi sempre recuperarlo sul sito ufficiale dell'istituto scolastico frequentato dai tuoi figli. O puoi chiedere direttamente in segreteria: di solito a ridosso dell'avvio delle vacanze, arriva sempre una circolare per ricordare i giorni di chiusura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.