PSICOLOGIA

Uomo narcisista, come riconoscerlo da 5 tipi di comportamento

LEGGI IN 2'
L'uomo narcisista ci fa stare male: ecco come riconoscere questo tipo di uomo in base a 5 tipologie di comportamenti

L’uomo narcisista è ingombrante e fa sentire delle nullità, a maggior ragione se la nostra autostima non è proprio il massimo: come riconoscerlo? Prendiamo in considerazione 5 tipi di comportamento che possono insospettirci.

Certo, non necessariamente alcuni atteggiamenti fanno di un partner, un amico o un padre, un uomo narcisista. Inoltre, consideriamo che può trattarsi di una condizione patologica che si esprime con comportamenti differenti e molte sfumature.

Come riconoscere un uomo narcisista, 5 tipi di comportamento
1) È pieno di se, ma…
L’uomo narcisista ha un’alta considerazione di sé, crede di essere migliore e superiore rispetto agli altri e può essere anche esibizionista. Tuttavia, si irrita se gli altri lo criticano e può rivelare una bassa autostima (anche inconsapevole), sentirsi angosciato, esasperare alcune affermazioni pensando che l’interlocutore voglia indicare una sua mancanza.

2) Non considera gli altri
L’uomo narcisista ignora gli altri, il loro punto di vista, i loro problemi. Per provare a riconoscere questo aspetto, possiamo osservare se, quando parla con noi, non ci ascolta e tende a riportare la conversazione su di lui. Oppure se, quando ti succede qualcosa di brutto o entrambi dovete affrontare una difficoltà, compatisce se stesso ovvero le ricadute della situazione su di lui e non si preoccupa di te.

3) Anzi li usa e li riconduce ai suoi bisogni
Il narciso può essere un manipolatore e sfruttare le persone per i suoi bisogni e obiettivi. Inoltre, gli altri sono come una sorta di capro espiatorio: è sempre colpa loro. Oppure possono essere come una specie di specchio in cui riversare le proprie visioni, anche se si tratta dei figli. 

Nel caso di una relazione amorosa, il partner all’inizio ti porta al settimo cielo e ti conquista, poi, come abbiamo visto, non ti considera e magari ti dà indicazioni su cosa devi fare, ti minimizza o ti critica.

4) È santo fuori e diavolo in casa
Per riconoscere un uomo narcisista, possiamo anche valutare l’ambivalenza del comportamento. All’apparenza, infatti, il narcisista è affascinante e brillante, e può anche essere generoso (così si sente bene), ma in effetti, come abbiamo già considerato, nelle sue relazioni, è come se l’altro non esistesse.

5) Può assumere comportamenti estremi
In generale, l’uomo narcisista sembra sentirsi al di sopra delle regole. Nel caso di narcisismo patologico, può esserci un collegamento complesso con uso eccessivo di alcol, droga, atteggiamenti aggressivi o comportamenti rischiosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.