PSICOLOGIA

Troppo stress? 4 consigli per donne ansiose

Sei una persona emotiva e fortemente stressata? Purtroppo sono numerose le donne che hanno problemi di questo genere, ma non devi disperare. Talvolta, è sufficiente mettere in atto alcuni facili trucchetti per migliorare la propria condizione.
LEGGI IN 2'

Le donne spesso soffrono di stress a un livello profondo ed esercitano una maggiore pressione su se stesse. Essere madri, lavoratrici e anche mogli o compagne. Lavorare sempre dando il massimo può richiedere uno sforzo fisico e mentale elevato. Ecco quindi qualche consiglio per affrontare il problema.

Non calmarti con il cibo. Lo stress attiva la risposta di lotta o fuga del tuo corpo, inviando il cortisolo che infuria attraverso i tuoi corpi. Fai una pausa e fai un auto-massaggio mettendo una palla da tennis sotto il piede o dietro la schiena contro il muro. Anche cose semplici, come sorseggiare un tè caldo, indossare abiti comodi o fare una doccia calda possono lenire il tuo corpo.

Delegare le attività a casa. Le donne (specialmente le mamme) spesso esprimono un sentimento sovraccarico di faccende ma trovano difficile delegare. Quindi, invece di aspettarti che gli altri leggano la tua mente, crea un momento per dividere i compiti.

Essere presente per la famiglia. Metti da parte il telefono e guarda i tuoi familiari negli occhi. Chiedi a tutti di mettere da parte i loro dispositivi elettronici durante i pasti in famiglia. Ti aiuterà a rallentare e rimanere nel momento, godendo il cibo e la compagnia.

Prenditi cura anche di te. Potresti essere bravo a prendere appuntamenti dal dottore per i tuoi figli o genitori anziani. Ma probabilmente sei l'ultimo nell'elenco.

Fissa obiettivi più piccoli. Non è un invito a vivere in modo mediocre ma a cercare di suddividere le ambizioni per piccoli step, in modo da raggiungerli senza crearsi ulteriore ansia e soprattutto darsi il tempo di goderne.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione