SPORT

I rimedi naturali contro la tosse grassa nei bambini

LEGGI IN 2'

La stagione invernale è sempre problematica per la salute, con il clima spesso ingestibile e le temperature che scendono e ci tengono in scacco. L’organismo è per questo costretto a vivere una situazione di stress, con abbassamento delle difese immunitarie e raffreddori, influenze e malanni.

Di sicuro i più sensibili agli effetti dell’inverno sono i piccoli, spesso i primi membri della famiglia ad ammalarsi. I climi freddi e gli sbalzi di temperatura sono grandi nemici della salute di tutti, ma i bimbi sono più soggetti agli attacchi dei virus, in quanto non hanno ancora un sistema immunitario sufficientemente forte.

Quando la tosse grassa rende difficile dormire serenamente, ma anche affrontare la giornata nel modo migliore, alcuni ottimi rimedi naturali per combatterla li possono aiutare. Nella stanza dei più piccoli teniamo sempre un umidificatore d’aria, in grado di contrastare la secchezza che spesso si trova nelle stanze con termosifoni.

Un buon rimedio per far respirare meglio i bambini e liberarli dalla tosse è anche quello del bagno caldo con poche gocce di olio essenziale di eucalipto. Ma attenzione, questa opzione va bene se i bimbi non sono piccolissimi, in quanto diversamente potrebbero avere reazioni cutanee avverse, come pruriti e arrossamenti.

Nel dubbio, possiamo invece usare la vasca come un bagno turco, riempiendola di acqua calda e versando gli oli essenziali, a questo punto mixando l’eucalipto con tea tree e limone, lasciando poi il bambino a respirare gli effluvi caldi e benefici. Questo rimedio naturale è ottimo per espettorare.

Un metodo delle nonne per mal di gola e tosse, adatto anche ai bimbi sopra i due anni, è la tisana di zenzero o menta calda con miele e limone, da bere a piccoli sorsi. Il calore aiuta a combattere il raffreddamento, mentre gli ingredienti dell’infuso fungono da disinfettanti e antibiotici naturali, oltre che aiutare ad espellere il muco più velocemente.

Per rendere efficace contro la tosse grassa anche la fase dell’igiene orale, facciamo fare ai bambini gli ultimi sciacqui dopo il lavaggio dei denti con acqua e sale, gargarizzando a fondo. Il sale aiuta a sfiammare la gola e a ripulirla, rendendo anche la tosse molto meno fastidiosa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione