INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Torta foresta nera: quali sono gli ingredienti del dolce tipico

LEGGI IN 2'
La torta foresta nera è un dolce tedesco dalla lista ingredienti ben precisa

La torta foresta nera è un dessert tedesco a base di pan di Spagna al cioccolato che tutto il mondo apprezza e conosce, tentando di replicarlo anche nelle proprie cucine. La ricetta originale prevede una lista ingredienti ben precisa, ma essendo un dolce che, oltre che in Germania, viene prodotto anche in Austria e Svizzera, è possibile notare qualche variazione.

Di sicuro una delle più classiche è la sostituzione delle ciliegie, che caratterizzano questa torta, con le amarene, ma in realtà non è l’unica modifica che si può trovare in giro. La foresta nera è infatti bagnata dal liquore kirsch, che molti sostituiscono con il brandy o con il rum o non lo mettono affatto, proponendo una versione del dolce completamente senza alcolici.

Per capire quale sia la lista ingredienti originale e quindi come sia effettivamente fatto il dessert tipico, dobbiamo andare a leggere bene sia il nome tedesco di questa torta, sia la sua interessante storia. La foresta nera è la traduzione di Schwarzwälder Kirschtorte, precisamente torta alle ciliegie della Foresta Nera.

Le sue origini sembra che vadano cercate ad inizio secolo scorso, nel Land tedesco del del Baden-Württemberg, una zona famosa per i suoi alberi di ciliegio. La torta pare abbia visto la luce al café Agner di Bad Godesberg, inventata da tal Josep Keller, che ha voluto rendere omaggio ad un frutto tipico della sua area, rendendolo protagonista di un dolce al cioccolato.

Per questo motivo le ciliegie sotto spirito sono certamente da annoverare nella lista ingredienti ufficiale, insieme al cioccolato fondente, alla panna fresca da montare, al liquore kirsch e allo sciroppo di ciliegie, che serve per bagnare il pan di Spagna e dare ancora più sapore. Il resto della lista è composto da farina doppio zero, amido di mais, cacao in polvere, lievito vanigliato, zucchero, uova e cannella in polvere. La ricetta originale del dolce, come spesso accade in questi casi, non è facile da scoprire, ma se ne troviamo in rete una con questi ingredienti, potrebbe essere quella giusta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.