SALUTE E BENESSERE

Toelettatura dei cani: cos'è, a cosa serve e come farla a casa

LEGGI IN 2'
Hai mai portato il cane dal toelettatore? Ecco tutto quello che devi sapere.

Indice dell'articolo

La toelettatura dei cani è assolutamente fondamentale: ne va del benessere di Fido. Anche loro hanno bisogno ogni tanto di un bel bagno profumato, di una "manicure" con taglio di unghie e di altri trattamenti che si possono fare a casa con il fai da te oppure, in caso di animali domestici restii a queste pratiche o se si vuole optare per un trattamento professionale, andando da un toelettatore.

Cos'è la toelettatura dei cani? Con questo termine si indicano tutti i trattamenti volti non solo ad avere un pets pulito e profumato, ma anche in salute per poter prevenire alcune malattie e infezioni. Lavarli, spazzolarli, tagliare loro le unghie è decisamente importante e non dobbiamo mai sottovalutare questo aspetto. Sia se vogliamo fare da soli in casa sia se vogliamo rivolgerci a un salone che si prenderà cura a 360 gradi di Fido.

A cosa serve la toelettatura dei cani

Lo abbiamo già accennato in precedenza. Serve a tenere pulito Fido e a scoprire eventuali problematiche di salute da diagnosticare in tempo per poter intervenire con le cure più efficaci. Grazie alla pulizia del pelo e del corpo del cane, infatti, possiamo accorgerci di disturbi che magari non danno altri segnali. C'è anche chi ha scoperto che il cane soffriva di un tumore semplicemente facendogli il bagno.

Se ami il tuo cane e vuoi che stia sempre bene, allora non devi dimenticarti mai di pulirlo e di prenderti cura di lui. Ogni giorno.

Come eseguire la toelettatura dei cani

Se ti affidi a personale esperto, perché pensi di non essere in grado di fare da solo, vuoi risparmiare o il tuo cane non è così gestibile quando si parla di shampoo, spazzola e forbici per le unghie, cerca un salone certificato e di cui ti fidi. Puoi chiedere in giro: il passaparola permette sempre di scovare i professionisti migliori.

Se invece vuoi cimentarti con la toelettatura fai da te, ecco passo dopo passo cosa devi fare.

- Prepara spazzola e pettine.
- Sceglie uno shampoo per cani adeguato e un balsamo per tenere la pelliccia pulita e morbida: magari fatti consigliare dal veterinario di fiducia.
- Acquista anche un detergente per le orecchie e una soluzione per lavare gli occhi.
- Tagliaunghie e lima non devono mancare.
- Ricordati anche dell'igiene orale: esistono spazzolino e dentifricio per cani.
- Prepara la stanza da bagno con tutto l'occorente e preparati ad armarti di pazienza e asciugamani per sistemare tutto dopo.
- Se conosci un modo per far stare tranquillo Fido durante il bagnetto, questo è il momento per usarlo.
- Mantieni sempre la calma.

La procedura da seguire è semplice. Inizia spazzolando il cane, passa al taglio delle unghie, procedendo con molta cautela, e solo in seguito lavalo bagnandolo con acqua tiepida e massaggiandolo con lo shampoo scelto. Passa al lavaggio di occhi e orecchie. E per ultimi i denti. Ricordati di asciugarlo bene, soprattutto durante la stagione fredda.

Vedrai che dopo Fido sarà felicissimo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.