BENESSERE

5 tisane che dovresti provare per rilassarti

Le tisane sono una vera e propria coccola, per rilassarsi e abbandonare lo stress, soprattutto quando si rientra a casa dopo una giornata faticosa di lavoro. Sono disponibili in una varietà di sapori deliziosi e offrono anche effetti che promuovono il benessere psicofico.
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Una bella tisana è un’ottima idea per rilassarsi. Probabilmente anche tu nei hai molto bisogno. Ci sono giornate caotiche e tese, dove le preoccupazioni possono riflettersi sulla tua salute emotiva e fisica. Un modo per allontanare lo stress è staccare completamente la mente e per farlo puoi aiutarti con dei rimedi fitoterapici. Le tisane non sono dei veri tè. I veri tè, tra cui il tè verde, il tè nero e il tè oolong, vengono preparati dalle foglie della pianta di Camellia sinensis, mentre per le tisane si utilizzano frutta secca, fiori, spezie o erbe.

  1. Infuso alla camomilla. È noto per i suoi effetti calmanti ed è spesso usato come ausilio al sonno. Si ritiene inoltre che abbia effetti antibatterici, antinfiammatori e di protezione del fegato.
  2. Infuso allo zenzero. È una bevanda speziata e saporita che contiene un bel mix di antiossidanti. Aiuta anche a combattere l'infiammazione, stimola il sistema immunitario, ma è più noto per essere un rimedio efficace per la nausea. Lo zenzero può anche aiutare ad alleviare la dismenorrea o il dolore mestruale.
  3. Infuso all'ibisco. È fatto con i fiori colorati di questa pianta. Ha un colore rosa-rosso e un sapore rinfrescante e aspro. Può essere gustato caldo o freddo. Ha proprietà antivirali ed è altamente efficace contro i ceppi dell'influenza aviaria. Ha un effetto positivo sull'ipertensione e aiuta a combattere lo stress ossidativo. Tuttavia, non dovrebbe essere assunto se stai prendendo l’aspirina o farmaci diuretici.
  4. Rooibos. E’ una tisana che viene dal Sudafrica. Pare fare molto bene alle ossa e dunque è adatto alle donne in menopausa. Inoltre, è indicato a chi ha il colesterolo alto e a ridurre il rischio di malattie cardiache.
  5. Infuso alla Melissa. Ha un leggero sapore di limone ed è molto piacevole. Può migliorare i livelli di antiossidanti, la salute del cuore e della pelle e persino aiutare ad alleviare l'ansia. Per sfruttarne al meglio le proprietà, bevine una tazza dopo cena.

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