RIMEDI NATURALI

Tisana al pistacchio: i benefici che non ti aspetti

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una tisana buona e sana proviamo quella al pistacchio

In mondo delle bevande calde è ricco di tantissimi infusi diversi e tra questi la tisana al pistacchio è di certo una delle più gradite per il suo sapore avvolgente e intenso. La frutta secca è infatti spesso trascurata come ingrediente per i tè, ma in realtà si presta in maniera ottimale per dare sapore e anche benefici inattesi.

Il pistacchio è un frutto povero di carboidrati, quindi adatto al consumo di chi sta seguendo una dieta povera di lipidi, ma in compenso è fonte di proteine, rame, vitamina B1 e B6. Ma non solo questo, visto che i pistacchi contengono anche antiossidanti, in particolare luteina e zeaxantina, che proteggono la salute degli occhi.

Tra l’altro, il contenuto di fibre e proteine di questa frutta secca, favorisce il senso di sazietà e quindi il consumo è suggerito quando si sta cercando di perdere peso e rimettersi in forma. Certo, tutti questi benefici sono da imputare soprattutto al frutto mangiato così, in quantità adeguate, ma ciò non significa che la tisana di pistacchio non sia benefica per la salute.

Anzi, visto che durante il periodo freddo è sempre una buona idea concedersi qualche bevanda calda nel corso della giornata, questo infuso può essere proprio quello che ci vuole. In commercio esistono tisane a base di pistacchio e altra frutta secca, con anche erbe officinali che rendono il sapore più rotondo e corposo.

Possiamo anche fare da noi un decotto o un tè mescolando la granella di pistacchio con semi di vaniglia e scorza d’arancia o lime, pezzetti di mela e zenzero. Questo tipo di tisana va bene dopo i pasti per aiutare la digestione, ma anche nel pomeriggio per sostituire magari succhi di frutta o bibite dolci con qualcosa di più salutare.

In questo caso il consumo della tisana al pistacchio può soddisfare la nostra voglia di dolcezza in modo naturale, senza eccedere con le calorie o con i grassi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.