RICETTARIO

Tiramisù senza caffè, la ricetta ideale per i bambini

  • DESSERT
  • PER BAMBINI
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 uova
2 cucchiai di zucchero
250 grammi di mascarpone
250 grammi di latte
savoiardi
100 grammi di cioccolato al latte
50 gocce di cioccolato
cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE

Il tiramisù è un dolce facile da preparare ogni volta che si vuole qualcosa di goloso, così da avere sempre un dessert pronto per la famiglia o per gli ospiti a pranzo a cena. Non tutti tollerano però il caffè con cui si bagnano di solito i savoiardi o i Pavesini e si prepara la crema, perché magari non digeriscono bene la caffeina. Se ci sono poi dei bambini a tavola o in giro per casa, meglio preparare la ricetta del tiramisù senza caffè: per il gusto non ti devi preoccupare, perché è altrettanto ghiotto.

Il tiramisù senza caffè è un'ottima alternativa per chi non vuole aggiungere la caffeina e vuole ottenere un dessert buono e goloso. La preparazione non si discosta molto da quella del classico dolce al cucchiaio che si può servire anche in monoporzione: l'unica differenza sta proprio nell'assenza del caffè. La nostra ricetta, come da tradizione, prevede il ricorso ai savoiardi, i classici biscotti piemontesi. Se non li trovi, puoi sempre decidere di sostituirli con i Pavesini, più facilmente reperibili in tutta Italia.

Come si prepara il tiramisù senza caffè

Separa i tuorli dagli albumi e lavora i tuorli con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico oppure la planetaria. Dovrai ottenere un composto cremoso ed omogeneo, denso e corposo. Non dovrai più avvertire lo zucchero mentre lavori la crema.

Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e montali a neve con le fruste elettriche: dovrai ottenere la classica consistenza della schiuma da barba.

Aggiungi il mascarpone a temperatura ambiente ai tuorli mescolati con lo zucchero, mescolando bene per ottenere una crema omogenea e compatta. Unisci a questo punto gli albumi montati a neve, facendo molta attenzione e mescolando un cucchiaio alla volta dal basso verso l'alto, così da incorporare anche aria e non smontare il tutto.

Versa in un pentolino un po' di latte e farlo scaldare, facendo poi sciogliere dentro il cioccolato. Lascia poi raffreddare.

Prendi savoiardi o Pavesini e inzuppali nel latte con il cioccolato, disponendoli poi nel contenitore che hai scelto per servire in tavola il dolce. Dopo il primo strato di biscotti copri con crema al mascarpone, continuando così fino a esaurimento della crema.

Termina con un po' di cacao amaro spolverizzato o scaglie di cioccolato. Fai riposare 3 ore in frigo prima di servire in tavola.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione