CANI E GATTI

Tiragraffi fai da te in cartone, la costruzione veloce

LEGGI IN 1'

Un tiragraffi fai da te in cartone può essere una soluzione semplice ed economica, per venire incontro alle esigenze del nostro gatto.

Tra i vari modelli, possiamo provarne uno a spirale, che si costruisce velocemente con una scatola da riciclare.

Tiragraffi fai da te in cartone: cosa ti serve

  • Scatolone di cartone;
  • Taglierino o forbici;
  • Nastro biadesivo o colla.


Tiragraffi fai da te in cartone: come farlo
Per la versione pratica e veloce del tiragraffi, realizziamo una spirale con il cartone, quindi ci servono delle strisce da arrotolare su se stesse.  

Perciò, innanzitutto, appiattisci la scatola in modo da avere il materiale a disposizione e taglia delle strisce con le forbici o, più comodamente, con il taglierino. Per la lunghezza, sfrutta quella che hai a disposizione; per la larghezza, orientativamente puoi calcolare circa 5 centimetri (ma la misura è indicativa).

Applica il nastro biadesivo o al limite la colla sulle listarelle e avvolgile su se stesse. Quindi aggiungi sempre più strisce, fino alla grandezza desiderata.

Se occorre, livella la spirale e fissala su una base di cartone che abbia le stesse dimensioni.

Il tiragraffi per il gatto è pronto: più facile a farsi che a dirsi! Ovviamente, di preferenza usa dei materiali non nocivi per il gatto.

Un’altra opzione è inserire le liste di cartone in una scatola: se vuoi saperne di più su questo modello fai da te, leggi il relativo articolo con le spiegazioni dettagliate.

Hai provato a fare un tiragraffi fai da te? Il tuo felino ha gradito?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione