A nessuno piace l'odore di una lettiera sporca, neanche al tuo gatto. Il 10% dei mici a un certo punto smette di usare la lettiera regolarmente. Naturalmente, possono esserci ragioni mediche o comportamentali alla base di questi problemi, ma spesso è solo una questione di igiene.
La regola numero uno, e l'unica cosa che terrà a bada l'odore della lettiera, è la pulizia costante. Ciò significa svuotare la cassetta almeno due volte al giorno, rimuovendo i residui solidi e liquidi se si usa una lettiera agglomerante.
Per chi non usa lettiera agglomerante, usare un cucchiaio di metallo grande e robusto (come un grosso cucchiaio da cucina) per sollevare le zone più impregnate di urina ogni volta che si pulisce. Aggiungere lettiera se necessario per sostituire quella rimossa.
Lava anche la lettiera settimanalmente, o ogni due settimane se usi una lettiera agglomerante. Usa un detersivo per piatti delicato e inodore o uno spray sbiancante delicato (20 parti di acqua e una parte di candeggina) e risciacqua bene. Pulisci anche la paletta.
Una volta asciutta, aggiungi 5-7,5 cm di lettiera. I gatti non amano le lettiere profonde e questo ti consente di aggiungere la lettiera man mano che raccogli.
Sono disponibili anche lettiere autopulenti come optional.
Ogni gatto la sua lettiera + 1
Se hai un gatto, ti servono due lettiere. Se hai quattro gatti, te ne servono cinque. Tieni le scatole in punti diversi della casa. Se un gatto vive al terzo piano e la scatola è in cantina, potrebbe decidere di non fare il lungo viaggio. Inoltre, scegli i punti giusti per la lettiera. Non metterla in un'area piccola e chiusa, come un piccolo bagno o un ripostiglio, che concentrerà gli odori. È meglio un'area più ampia e ben ventilata. Ma deve essere in una zona tranquilla e poco trafficata, lontana dal cibo del tuo gatto, da altri animali domestici e da qualsiasi cosa possa spaventare o spaventare il tuo gatto mentre usa la lettiera.