RICETTE

Timballo di riso al forno filante, la ricetta facile

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250g di riso Arborio 

Olio evo q.b.

70gr di cipolla 

20ml di vino bianco 

600ml di brodo 

50g di burro

Sale q.b

 

Per il condimento

500g di ragù o sugo di pomodoro  

180g di mozzarella 

50g di grana  

Olio evo q.b.

Pangrattato q.b.

Il timballo di pasta è un classico, ma anche quello di riso al forno è una pietanza che non manca mai sulle tavole italiane soprattutto nella giornata della domenica quando la famiglia si ritrova tutta riunita in occasione del pranzo. Ragù e tanta mozzarella per un primo piatto ricco e filante da leccarsi i baffi. Unica accortezza? Che sia filante!

Grattugiare il grana e tagliare la mozzarella a tocchetti. Far bollire il brodo e aggiungere il burro e un pizzico di sale.

Trattare la cipolla e mettere in una pentola con un giro d’olio e soffriggere a fiamma bassa, poi aggiungere il riso e tostarlo per due minuti

Inserire il vino e lasciarlo sfumare.

Preriscaldare il forno a 200°. Aggiungere il brodo nella pentola sul fuoco gradualmente, un mestolo per volta, e lasciare cuocere fino a quando tutto il brodo viene assorbito.

Poi aggiungere un cucchiaio di ragù e una spolverata di grana. Oliare la teglia e versare metà del riso nellastessa, poi livellarlo e stendere dei cucchiai di ragù, mozzarella a tocchetti e il grana rimanente.

Ricoprire e fare uno strato con il riso rimanente e livellare la superficie. Aggiungere il pangrattato e un cucchiaio di ragù.

Infornare per 20 minuti o comunque attendere che la superficie diventi dorata e croccante. Quindi sfornare e servire tiepido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.