GRAVIDANZA

Cosa significa un test di gravidanza negativo e può diventare positivo?

LEGGI IN 2'

I test di gravidanza sono strumenti estremamente sicuri e affidabili, però per avere un’esisto corretto vanno fatti al momento giusto.  Indipendentemente dal fatto che tu stia sperando in un risultato positivo o negativo, è probabile che tu stia sudando freddo quando finalmente arriva il momento di leggere il risultato. E l'attesa non è necessariamente finita quando si vede un risultato la prima volta; molte donne fanno il test più volte solo per essere certe. Quindi cosa succede se ottieni un risultato diverso il giorno successivo? 

Perché un test negativo può diventare positivo durante la notte?

Non solo puoi ottenere un risultato negativo del test di gravidanza seguito da un risultato positivo, ma puoi anche ottenere un risultato positivo e poi negativo. Allora se il tuo test è negativo potrebbero esserci due motivi:  non sei incinta o lo hai fatto troppo presto. Per capire ulteriormente questo aspetto, è utile sapere cosa stanno cercando anche i test di gravidanza. I test di gravidanza a domicilio mostrano i risultati in base al livello dell'ormone della gonadotropina corionica umana (hCG, l'ormone della gravidanza, rilevato nelle urine). Se hai livelli elevati, il test di gravidanza mostrerà un risultato positivo. In caso contrario, vedrai un risultato negativo.

La maggior parte dei medici consiglia di aspettare qualche giorno dal periodo mancato prima di fare il test. Come mai? Perché l'hCG aumenta durante il primo trimestre, quindi prima esegui il test, maggiore è il margine di errore perché non hai concesso al tuo corpo abbastanza tempo per raggiungere la quantità minima di hCG necessaria per l'attivazione un risultato positivo del test.

Quindi la spiegazione per un test negativo che diventa positivo durante la notte è piuttosto semplice e diretta. Ma che dire di un test positivo che diventa negativo? Cosa significa?

In questo caso si parla di gravidanza chimica, ovvero una gravidanza molto precoce che di solito termina circa una settimana dopo il mancato ciclo mestruale. Il corpo riconosce e induce un aborto spontaneo molto precoce che è come un ritardo delle mestruazioni. Molto spesso le donne non sanno neanche di essere in attesa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione