PSICOLOGIA

Stress, i migliori profumi con cui rilassarti

LEGGI IN 2'
L'aromaterpia può essere usata in casa non solo per profumare l'ambiente ma stimolare il telax attraverso l'olfatto. Quali sono le fragranze che dovresti scegliere?

Una delle peggiori malattie dell’uomo moderno è lo stress. Purtroppo, i ritmi quotidiani e le preoccupazioni possono influenzare la tua salute e il tuo umore. Come risolvere? Dovresti cambiare stile di vita ma anche atteggiamento. Mentre rifletti sulla tua vita, puoi stimolare il relax attraverso l’olfatto, con l’aromaterapia. Quali sono i profumi antistress?

Basilico. Potresti pensare a questa erba solo come un ingrediente dei tuoi piatti preferiti, ma il basilico può anche essere usato come olio o profumo per incoraggiare il relax: riduce l'ansia, lo stress e l'affaticamento promuovendo una sensazione di positività.

Bergamotto. Se hai mai sorseggiato una tazza di tè Earl Grey, hai familiarità con questo caratteristico profumo agrumato. Comunemente coltivato nel Mediterraneo, il bergamotto è un agrume non commestibile che ha all'incirca le dimensioni di un'arancia con il colore di un lime. L'olio profumato, che è derivato dalla buccia del frutto, aumenta l'energia e le sensazioni di gioia mentre aiuta a regolare gli ormoni e i livelli di stress.

Clary Sage. Originaria del Mediterraneo, questa erba fiorita è spesso usata per scopi medicinali e ha un profumo fresco e pulito. La salvia sclarea è riconosciuta come un antidepressivo e un riduttore di stress. È meravigliosa per aumentare le sensazioni di pace e benessere.

Ylang-Ylang. Trovato nei fiori dell'albero tropicale di Cananga, l' olio di ylang-ylang è spesso utilizzato nei prodotti di bellezza, come profumi e sieri, nonché per le fragranze per la casa. L'Ylang-ylang accresce le sensazioni di gioia e comfort, migliora l'umore e l'energia mentre promuove il rilassamento. Il profumo dolce e floreale ha un aroma leggermente fruttato.

Come usare i profumi calmanti nella tua casa

Uno dei modi più semplici per infondere nella tua casa aromi rilassanti è accendere una candela fatta con oli essenziali. Oltre a riempire la stanza di profumo, le candele creano un'atmosfera rilassante che può aiutarti a rilassarti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.