La routine post-palestra perfetta non esiste, ma ci sono tante strategie che puoi mettere in atto. Innanzitutto, sappi che i primi 30 minuti circa dopo un allenamento sono di solito importanti quanto l'allenamento stesso. Il modo in cui recuperi, ti ricarichi per la vita e tutte le cose che chiederai in futuro al tuo corpo meritano un posto in cima alla tua lista di priorità.
Allungamento
La prima cosa da fare dopo l'allenamento è fare stretching mentre i muscoli sono ancora caldi. Bisogna fare stretching prima che i muscoli abbiano il tempo di raffreddarsi, il che richiede 30-40 minuti.
Fai la doccia e cambiati i vestiti
Per quanto possa essere allettante pulirsi velocemente, dovresti fare la doccia dopo l'allenamento, soprattutto se pensi di rimanere in abbigliamento sportivo per un po'. Tutto quel sudore causato dall'allenamento causerà l'accumulo di batteri e lieviti, quindi se non ti lavi, non li risciacqui e potresti aumentare il rischio di irritazioni e infezioni.
Se non puoi fare la doccia e dimentichi di indossare indumenti di ricambio, si consiglia di inumidire un asciugamano con acqua e tamponare il corpo, quindi tamponare con un asciugamano asciutto per assorbire quanta più umidità possibile.
Rifornimento per il recupero
Infine, il tuo piano su cosa fare dopo un allenamento è mangiare entro 30 minuti. Questo ottimizzerà il recupero, contribuirà a ridurre l'indolenzimento muscolare e ti aiuterà a ottenere prestazioni migliori durante l'allenamento il giorno successivo. Se non puoi, cerca semplicemente di mangiare qualcosa entro due ore dall'allenamento, poiché la ricerca dimostra che la capacità del tuo corpo di riempire le riserve muscolari diminuisce del 50% dopo quel momento.