IN FORMA

Sport, gli atteggiamenti che potrebbero farti ingrassare

Fare sport è importante per mantenersi in forma, ma non è l'unica cosa che conta, soprattutto se non lo stai facendo nel modo giusto. Ecco dunque qualche atteggiamento che dovresti superare per rendere la tua attività più sensata.
LEGGI IN 2'

Stai facendo di tutto per perdere peso e dimagrire, ma dopo ogni sezione di allenamento la bilancia non segna un miglioramento. La gente pensa di poter mangiare di più se fa esercizio, e questa è una mentalità negativa di cui devi sbarazzarti. Quando inserisci lo sport in un contesto appropriato – ovvero come supplemento a una buona alimentazione, non come sostituto di una buona alimentazione - allora avrai molto più successo. Ecco la mentalità che devi superare:

Credi che l'esercizio sia obbligatorio. Non devi fare sport per perdere peso. Usa l'esercizio per quello che è: un'incredibile opportunità per eliminare lo stress, liberare la mente, migliorare la tua forma, sentirti più sicuro, aumentare la tua salute e, in definitiva, fungere da accenditore della motivazione che ti aiuterà a mantenere la tua alimentazione in carreggiata.

Usi l'esercizio per "bruciare" il dessert. La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sforzo fisico sia necessario per bruciare pochissime calorie, quindi pensare: "Posso mangiare questo cono gelato perché domani mi allenerò più a lungo", è fuorviante.

Credi che l'esercizio fisico sciolga immediatamente i grassi. L'esercizio fisico non è una macchina del tempo. Non puoi aspettarti di vedere risultati drammatici in un paio di settimane.

Mangi cibi sbagliati dopo aver fatto esercizio. Alcuni studi suggeriscono che l'esercizio fisico è un soppressore dell'appetito. Altri mostrano che alcune persone diventano fameliche dopo un allenamento, bramando pasti grassi e cibi ricchi di carboidrati.

Pensi di non poter mai perdere un allenamento. In che modo un esercizio costante può impedirti di perdere peso? Pensa al vecchio stress ordinario. Fare esercizio eccessivo o stressarsi per aver saltato un allenamento può inondare il corpo con il cortisolo, l'ormone dello stress, che può innescare l'eccesso di cibo. Livelli elevati di cortisolo aumentano i livelli di insulina, che quindi abbassano lo zucchero nel sangue, facendoti desiderare cibi ricchi di carboidrati e grassi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione