VIVERE GREEN

Cos'è il Festival dello sviluppo sostenibile

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul Festival dello sviluppo sostenibile

Ogni anno in Italia l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza il Festival dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un importante appuntamento per parlare di sostenibilità e di Agenda 2030. È la più grande iniziativa nel nostro paese dedicata alla sensibilizzazione e all'informazione su un tema che dovrebbe stare a cuore a tutti noi. Ognuno è invitato a partecipare agli eventi che si svolgono su tutto il territorio italiano: cittadini, scuole, associazioni, istituzioni, imprese.

Parlare di sostenibilità ambientale, sociale ed economica non è mai abbastanza. Per questo motivo il Festival vuole portare in tutto lo stivale le tematiche più importanti legate allo sviluppo sostenibile. Partendo dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 20230 delle Nazioni Unite. Il festival dura 17 giorni, tanti quanti sono i goals di questo documento siglato nel 2015 dagli stati membri per cercare di cambiare rotta e lasciare in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti una Terra più vivibile.

L'obiettivo del Festival dello sviluppo sostenibile è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, proporre soluzioni e strategie per raggiungere lo sviluppo sostenibile, rendere di attualità queste tematiche, permettere che se ne parli a livello nazionale e locale. Affrontando ogni obiettivo dell'Agenda 2030 con l'aiuto di esperti e dando il proprio personale contributo a rendere il nostro paese e il mondo intero sempre più sostenibili e green.

L'evento vuole essere un modo anche per stimolare richieste dal basso e per dar voce a tutti quanti, per favorire la comunicazione, il dialogo, il confronto, la condivisione di comportamenti virtuosi legati all'Agenda 2030. È necessario, infatti, l’impegno di tutti, nessuno escluso.

La prossima edizione del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS (evento riconosciuto da UN SDG action campaign, come campagna innovativa, unica e rivoluzionaria, a livello internazionale) dovrebbe svolgersi tra il mese di maggio e il mese di giugno del 2024.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.