VIVERE GREEN

5 modi per salvare il mare

LEGGI IN 2'
Se vuoi vivere green, ecco almeno 5 modi per salvare il mare.

I nostri mari chiedono a gran voce di essere aiutati. Purtroppo a causa delle attività umane sconsiderate, gli oceani sono invasi da plastica, inquinati in maniera impressionante, sporchi all'inverosimile a causa delle industrie che riversano nelle acque qualsiasi cosa. Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare il pianeta a sopravvivere. Ti forniamo almeno 5 modi per salvare il mare: ti sembrano pochi? Possono davvero fare la differenza.

Per salvare il pianeta e ogni essere vivente presente sulla Terra ognuno di noi ha la responsabilità di fare molto. Ogni nostra attività quotidiana deve essere concepita in modo tale da essere sostenibile e green. Ogni piccola goccia può fare la differenza, in un mare che ha sempre più bisogno di aiuto, a causa soprattutto, ma non solo, dell'inquinamento da plastica.

Ecco, allora, cinque modi per preservare gli habitat marini e aiutare mari e oceani del mondo a tornare a respirare.

  1. Non disperdere la plastica nell'ambiente, ricicla sempre i contenitori realizzati in questo materiale e limita anche il consumo di imballaggi e utensili in plastica, così da metterne il meno possibile in circolazione.
  2. Se proprio non puoi rinunciare all'usa e getta o agli imballaggi, allora preferisci materiale ecologico o carta, con tempi di decomposizione più brevi rispetto alla plastica.
  3. Se fumi, non buttare per terra i mozziconi di sigaretta, composti da materiali inquinanti e pericolosi per l'ambiente: è il rifiuto più comune in tutto il mondo. Solo nel nostro paese sarebbero 14 miliardi i resi di bionde dispersi nella natura e anche nei nostri mari.
  4. Cerca di ridurre le emissioni di CO2 prodotte, prendendo meno l'automobile, riducendo l'utilizzo di riscaldamento in inverno e di aria condizionata in estate, acquistando solo da aziende che abbiano tra le mission proprio la riduzione di anidride carbonica rilasciata nell'ambiente.
  5. Informati e parla con tutti di quello che hai scoperto per salvare il mare: diventa un influencer della sostenibilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.