GUIDE ECO

5 abitudini green che possono cambiare la tua vita e salvare il Pianeta

LEGGI IN 2'
Come cambiare abitudini verso il green

Quante azioni possiamo mettere in pratica per fare bene a noi stessi e all’ambiente? Tra le scelte più sostenibili, ecco 5 abitudini che tutti dovrebbero avere per preservare l'ambiente.

Usa l’acqua da bere del rubinetto

I rifiuti di plastica sono una delle principali cause di inquinamento. Solo il 9% della quantità di bottiglie di plastica che utilizziamo può essere riciclato. La parte che non possiamo riciclare viene scaricata nelle discariche o, nel peggiore dei casi, in mare. Se andiamo avanti così entro il 2050 troveremo in mare solo plastica e non pesci. Una buona idea è portare con sé una borraccia piena d’acqua per bere quando siamo in giro o in viaggio e poi, quando ne avremo bisogno, trovare una fontanella con acqua potabile.

Pianta un albero

Se vuoi ridurre l'inquinamento atmosferico pianta un albero nel tuo giardino. Gli alberi assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, migliorando l'aria intorno a noi. Più alberi abbiamo, meglio viviamo. Più alberi abbiamo intorno, più siamo felici.

Considera l’acqua come un bene prezioso 

L'acqua è un bene prezioso e limitato. Fortunatamente con la tecnologia ora è possibile purificarla e riutilizzarla. Non solo puoi fare  una doccia più breve e chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti, ma puoi adottare alcuni semplici accorgimenti per ridurre il consumo di questo prezioso bene: come innaffiare con l’acqua piovana o scaricare il wc con l’acqua con cui hai lavato i pavimenti.

Dedicati agli alimenti e prodotti fatti in casa

Alimenti fatti in casa, saponi naturali, conserve, marmellate, creme per il corpo o tisane, e chi più ne ha più ne metta. L’autoproduzione è una soluzione per risparmiare e vivere in modo più sostenibile: eviti il viaggio in auto per andare al supermercato (che produce solo inquinamento) e fai a meno di trasporto e imballaggio (che produce solo rifiuti), che servirebbero per far arrivare i prodotti a casa.

Ricicla e riusa

Tutto può avere una seconda vita. Ripara, sistema, adatta e riutilizza oggetti di uso comune, capi di abbigliamento, oppure trasformali e usali per altro. Inoltre frequenta mercatini e negozi di merce di seconda mano. La soddisfazione sarà grande!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.