SALUTE

Singhiozzo: cause e rimedi

LEGGI IN 2'
Come far passare il singhiozzo? E perché viene? Proviamo a cercare di comprendere un disturbo molto comune

Il singhiozzo può essere un rumore divertente, nei bambini, ma negli adulti è decisamente imbarazzante. Qual è la causa e soprattutto che cosa puoi fare per farlo smettere?

Causa

La causa del singhiozzo è il diaframma, un muscolo a forma di cupola che si trova nella parte inferiore del petto. Quando inspiri, si abbassa per aiutare a portare l'aria nei polmoni. Quando espiri, il diaframma si rilassa e l'aria esce dai polmoni attraverso il naso e la bocca.

Ma a volte il diaframma si irrita. Quando ciò accade, si abbassa a scatti, il che ti fa aspirare aria in gola all'improvviso. Quando l'aria che entra precipitosamente colpisce la tua casella vocale, le tue corde vocali si chiudono all'improvviso ed emetti un rumore ritmico.

Che cosa irrita il diaframma?

Il diaframma si irrita se mangi troppo velocemente o troppo, hai un'irritazione allo stomaco o alla gola, o sei nervoso o eccitato. Quasi tutti i casi di singhiozzo durano solo pochi minuti, ma potrebbe anche manifestarsi per giorni o mesi. in questo caso il problema è patologico e dovresti rivolgerti a un medico, che valuterà quali possono essere le cause sottostanti.

Rimedi naturali

Probabilmente hai sentito molti suggerimenti su come sbarazzarsi del singhiozzo e forse ne hai anche provati alcuni. Trattenere il respiro e contare fino a 10 è una tecnica, c’è chi crede che bere dal lato "sbagliato" di un bicchiere d'acqua sia efficace. Anche mettere lo zucchero sotto la lingua potrebbe funzionare. E forse il trattamento più famoso - avere qualcuno che salta fuori e ti spaventa quando non te lo aspetti - aiuta alcune persone a salutare i loro singhiozzi. In realtà non c’è un metodo: il diaframma deve rilassarsi.

Prevenzione

Alcune cause di singhiozzo sono prevenibili. Come?

  • evitando bruschi sbalzi di temperatura
  • non bere alcolici o bibite
  • mangiare moderatamente e non troppo velocemente

Ovviamente se notiamo che il singhiozzo, anche nei neonati, appare troppo spesso, meglio chiedere un consulto al proprio medico di base o pediatra per sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.