IN FORMA

Singhiozzo: cause e rimedi

LEGGI IN 2'

Il singhiozzo è un disturbo che può sembrare banale, ma che in realtà è decisamente fastidioso. Colpisce tutti quanti, grandi e piccini. A volte passa da solo, altre volte c'è bisogno di ricorrere a dei rimedi, che non sempre hanno basi scientifiche. Ma perché viene il singhiozzo, quali sono le cause del disturbo? E quali sono i rimedi davvero efficaci quando si presenta?

Cause del singhiozzo

Il singhiozzo è provocato da contrazioni ripetute e involontarie del diaframma, muscolo che si contrae quando inspiriamo e si distende quando espiriamo. A causa di un'irritazione del nervo frenico avviene questa contrazione, che ha il classico suono "hic", che si può ripetere di continuo in modo ritmico, anche per diversi minuti. Il suono è causato dalla chiusura improvvisa della glottide, una valvola che serve a tenere separati l'apparato respiratorio dall'apparato digerente. Il fenomeno non è controllabile.

Spesso non si sa nemmeno perché il nervo frenico si irrita, i fattori di rischio sono molti:

  • ingestione di cibo e bevande eccessiva o veloce
  • sbalzi di temperatura
  • ingestione di alcolici che danneggiano la mucosa gastrica
  • emotività, come stress, disagio, paura

Talvolta può anche essere causato da pericardite, reflusso gastroesofageo, gastrite.

Come prevenire e curare il singhiozzo

Ovviamente per prevenire il singhiozzo dovremmo cercare di evitare i fattori di rischio evitabili, descritti sopra. Mangiare lentamente, masticare bene il cibo, evitare sbalzi di temperatura e alcolici. Se ormai il singhiozzo è arrivato, il rimedio migliore è quello di trattenere il fiato per 10-25 secondi, così da far rilassare il diaframma. Consigliato anche un bicchiere d'acqua da bere a piccoli sorsi e c'è anche chi preferisce "bere" un cucchiaino di aceto o uno di succo di limone puro.

Ovviamente se notiamo che il singhiozzo, anche nei neonati, appare troppo spesso, meglio chiedere un consulto al proprio medico di base o pediatra per sicurezza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione