PSICOLOGIA

Settembre è il mese dell’ansia, come mai?

Settembre è un mese complesso che può causare ansia e depressione, perché carico di scadenze, impegni e soprattutto di piccoli cambiamenti che possono modificare la routine. E poi segna la fine della leggerezza estiva e delle vacanze.
LEGGI IN 2'

Settembre è un mese molto particolare, fatto di inizi, aspettative ma anche di ritorno alla realtà. Sono proprio questi cambiamenti o possibilità di cambiamento che creano ansia, come il disturbo affettivo stagionale (DAU), e possono indurre a episodi depressivi gravi durante l'inverno.

I fattori scatenanti dell'ansia sono diversi per tutti, ma possono essere scatenati da qualsiasi termine, tra cui una scadenza lavorativa, un appuntamento medico, un grande evento della vita come il trasloco o, per alcuni, può essere causato da un certo periodo dell'anno.

Secondo gli esperti, questi sono i motivi per cui potresti provare l'ansia di settembre, ed ecco cosa puoi fare per affrontarlo:

1) Settembre significa che le vacanze sono finite e la vita diventa più seria
2) Associ ancora settembre al ritorno a scuola
3) Il tuo cervello reagisce al cambiamento del tempo

Come puoi affrontare questa fase?

1. Scopri con cosa hai a che fare. Una causa comune di ansia è la sensazione di essere sopraffatti, senza un motivo dietro. Parlare con un amico o un medico dei tuoi sintomi può aiutarti a capire perché ti senti in questo modo.
2. Tieniti occupato. Mantenersi occupati è un ottimo modo per distrarre il tuo corpo e tenere a bada i sintomi dell'ansia.
3. Vitamina D. Fai buon uso dell'ultimo sole. Andare a fare una passeggiata all'ora di pranzo è un buon modo per ottenere un po' di ossigeno necessario per il cervello e può aiutare ad alleviare i sentimenti di ansia.
4. Impara quando chiedere aiuto. Poiché l'ansia è molto comune, a volte è difficile sapere quando chiedere aiuto a un medico. Se i sintomi persistono, è meglio prenotare un appuntamento per discuterne con un professionista.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione