BRICOLAGE

Separé fai da te: idee e decorazioni creative

LEGGI IN 2'

Il separé fai da te è una delle idee per dividere una stanza senza muri, garantire la privacy a un ospite, creare un ambiente privato all'interno di una camera. Per costruirlo, puoi prendere spunto da diverse idee e tutorial, da adattare in base all'aspetto della tua stanza. Infatti, oltre a fare il paravento fai da te, hai la possibilità di decorarlo con diverse tecniche e materiali.


Separé fai da te: le idee per costruirlo
Un'idea è prendere due o tre pannelli delle dimensioni che ti servono, in base all'altezza della stanza e alla larghezza dello spazio che vuoi separare. Quindi, ti servono anche due o tre cerniere per unire i pannelli in modo da poterli aprire e chiudere a fisarmonica. Il numero delle cerniere dipende dall'altezza dei pannelli.

Inoltre, prevedi due ruote per pannello, da fissare alla base per poter spostare agevolmente il divisore fai da te.

D'altra parte, puoi optare per il riciclo creativo e riciclare, ad esempio, le ante di un armadio o di una finestra o i pallet. In ogni caso, valuta sempre la stabilità e la pesantezza della struttura, per garantire la sicurezza.

Un altro progetto è costruire il telaio, la cornice, con dei listelli di legno e fissarvi delle tende o un pezzo di stoffa.


Separé fai da te: le idee per decorarlo
Il bello del far da sé il paravento, è personalizzarlo. In che modo? Abbiamo già citato i tessuti, ma puoi anche incollarvi degli specchietti, fare delle incisioni con il pirografo, rivestirlo con la tecnica base del decoupage, dipingere delle decorazioni con gli stencil. Insomma, spazio alla tua creatività!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione