IN FORMA

Cos'è la routine del sonno e come impostarla

LEGGI IN 2'

Dormire bene la notte è fondamentale. Tutti quanti dovrebbero riposare non solo per il giusto tempo, ma anche non sottovalutando l'importanza della qualità delle ore dormite durante la notte. Questo concetto vale a ogni età e ogni genitore sa quanto sia fondamentale creare una routine del sonno per i loro figli, un rituale della nanna che però, sotto certi aspetti, può essere utile anche ai grandi, ovviamente riformulandolo in base all'età. Cos'è la routine del sonno e come possiamo impostarla per dormire tutti sonni tranquilli?

La routine del sonno è una serie di buone abitudini da adottare ogni sera prima di andare a dormire per garantire un riposo sereno. Si tratta di azioni da fare per favorire il riposo notturno, dormire le giuste ore con una qualità del riposo che deve essere sempre tenuta in considerazione.

Partiamo dal presupposto che ognuno deve trovare la propria routine del sonno. Non ci sono regole fisse da seguire, l'importante è trovare la modalità giusta per riposare bene e svegliarsi al mattino al meglio delle proprie forze. Sia per i bambini sia per i più grandicelli ci sono delle regole base che tendenzialmente dovremmo seguire sempre:

  • Andare sempre a dormire alla stessa ora e svegliarsi sempre più o meno alla stessa ora, anche quando non si deve andare a lavorare o a scuola, per assumere un modello che il nostro corpo e la nostra mente imparano ad assimilare per dormire bene.
  • Non usare telefoni, tablet, computer, tv prima di andare a dormire: la luce dello schermo non aiuta per niente a dormire sonni tranquilli.
  • Trovare un modo per rilassarsi: per i bambini può essere una fiaba letta con mamma e papà e per i più grandi un libro da leggere a letto. Anche un bel bagno caldo è sempre consigliato, a ogni età.
  • Durante il giorno fare un riposino dopo pranzo va bene, a patto che non sia troppo lungo.
  • Di notte la camera deve essere silenziosa, buia (concessa al massimo una lucina per chi a paura del buio e non ci riferiamo solo ai bambini) e calda al punto giusto.

Le buone abitudini per un buon riposo notturno devono essere seguite ogni sera. Si può andare per prove e tentativi per trovare per ogni componente della famiglia la modalità giusta per addormentarsi e dormire fino al mattino, quando ci si potrà svegliare tutti belli riposati pronti per affrontare una nuova giornata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione