RICETTARIO

Rossini cocktail: la ricetta del drink primaverile ed estivo

PREPARAZIONE

L’universo dei cocktail e dei long drink è ricco di tante ricette per tutte le stagioni, con la frutta che è spesso protagonista delle bevande più apprezzate. Il periodo primaverile ed estivo è pieno di prodotti freschi che si prestano bene a diventare le star dei nostri brindisi, come le fragole per il Rossini cocktail, semplicissimo da fare e ottimo.

Il bello di questo drink, che poi è una variante del più noto Bellini, è che ha una lista ingredienti corta e una difficoltà di preparazione minima. Lo si può fare infatti in pochi passaggi e senza l’utilizzo di attrezzi da bartender, come ad esempio shaker o pestello, in quanto non sono necessari, a vantaggio di ben più essenziali utensili da cucina.

Per quanto riguarda la purea di fragole, che è la base del nostro cocktail Rossini, ci basterà frullarne una decina insieme ad un cucchiaio di succo di limone filtrato. Il drink si serve in bicchiere flute tenuto in freezer e si decora con una fragolina tagliata a metà da posizionare sul bordo del calice.

La ricetta originale del Rossini cocktail da fare a casa

Il flute va tirato fuori dal freezer appena prima di servire, in modo che le pareti del bicchiere siano fredde e mantengano il cocktail a temperatura fresca. Come prima cosa versiamo la purea di fragole, precedentemente passata con un colino, in modo da trattenere eventuali grumi, facendo in modo che il bicchiere sia pieno poco meno di un terzo.

Poi versiamo il prosecco, arrivando quasi fino al bordo del calice e infine decoriamo con una fragolina messa sul bordo. Di varianti ce ne sono molte per il cocktail Rossini e molte di queste sono nate in risposta a gusti degli avventori. C’è chi ama aggiungere il ghiaccio e chi preferisce un long drink più dolce, addizionando un cucchiaio di sciroppo di zucchero alla purea di fragole, ma se proprio vogliamo dare punti alla bevanda sostituiamo il prosecco con uno champagne d’annata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione