PSICOLOGIA

10 buoni motivi per ridere

LEGGI IN 2'

Capita spesso di essere imbronciati o silenziosi. Caratterialmente non siamo troppo portati alla risata coinvolgente e rilassante, anzi siamo forse troppo riflessivi tanto da pensare molto prima di scatenare una risata fragorosa? Peccato, perchè ridere è innato, tanto che i piccoli lo fanno già quando si trovano nel grembo materno. 

I bambini, infatti, hanno una grande facilità nel ridere, basta quardarci intorno e ce ne renderemo conto: serve quindi che ci riappropriamo di quella stessa capacità che abbiamo perso nel corso dell’esistenza oberati da problemi, stress e ansie, perché fa tanto bene. Ridere ci può aiutare in svariati momenti della vita a riacquistare serenità e buonumore. Ecco 10 buoni motivi per ridere.

Perchè ridere fa bene

1) Fa bene all’autostima e aiuta ad avere più fiducia in se stessi

2) Diminuisce lo stress e allontana la depressione

3) Fa ritrovare il lato rosa di ogni situazione anche la più problematica

4) Tonifica i muscoli facciali tanto da allontanare il sopraggiungere delle rughe

5) Aiuta a cambiare prospettiva anche nei confronti di se stessi: prendersi un po’ in giro aiuta ad allontanare i pensieri negativi

6) Ha il potere di contagiare e mettere di buon umore anche chi ci sta accanto

7) Fa essere positivi tanto da attirare gli altri e aiutarci ad intessere relazioni

8) Se lo si fa in compagnia può creare legami forti con amici o compagni di vita

9) Spezza una situazione critica o imbarazzante nei rapporti con il prossimo: quando c’è silenzio assoluto può sostenerci a superare l’empasse.

10) Aiuta ad essere maggiormente produttivi a livello professionale in quanto ci dà una sferzata di energia per risolvere problemi o scatenare la creatività

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione