CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare le caramelle mou, il metodo veloce

LEGGI IN 2'
Siamo giù di morale o la giornata appena passata è da dimenticare? Ricarichiamoci gustando delle caramelle mou fatte in casa. Ecco come procedere.

Siamo giù di morale o la giornata appena passata è da dimenticare? Se vogliamo coccolarci con un po’ di dolcezza proviamo a gustare un paio di caramelle mou: il loro sapore intenso ci rigenererà! La ricetta delle caramelline amate da grandi e piccini che ha origini inglesi (conosciute con il nome di Toffee), é facile da preparare anche in casa. Perchè non provare? Gli ingredienti sono pochi (200gr di zucchero e 60gr di panna montata).

Come fare le caramelle mou in casa

Prendere un pentolino in rame (e quindi antiaderente), cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto. In un altro pentolino far scaldare la panna montata. Contemporaneamente far caramellare lo zucchero fino a quando raggiungerà un colore ambrato. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere la fiamma e aggiungere la panna calda, quindi mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare il composto negli stampini di silicone (meglio quelli per cioccolatini che hanno delle forme più originali!), poi mettere le caramelle in frigo, in maniera che si solidifichino, per 3 ore (a temperatura ambiente impiegherebbero circa 9 ore). Se non abbiamo gli stampini possiamo usare anche uno stampo per dolci rettangolare foderato con carta da forno. Una volta che il composto si sarà solidificato, tagliare la barra mou rettangolare a quadrucci.

Togliere le caramelle mou dagli stampini metterle in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, e dureranno per settimane: se volete regalarle basta avvolgerle singolarmente con un pò di carta trasparente o colorata per alimenti. Arrotolate ai lati. Saranno molto gradite da adulti e bambini.

Come fare le caramelle mou, la variante al cioccolato al latte

Se siamo particolarmente golosi o abbiamo bimbi in casa, è consigliabile provare la variante al cioccolato al latte. Basta tritare 100gr di cioccolato al latte e aggiungere al composto, nell'ultima fase della preparazione, dopo avere amalgamato la panna. Fare sciogliere bene il cioccolato, e mescolare prima di inserire negli stampini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.