CONSIGLI DI VIAGGIO

Quando andare a Cuba per trovare il meteo migliore

LEGGI IN 2'

Cuba è una splendida isola, spesso meta turistica di molti italiani che vogliono ammirarne i colori, la tradizione, la cultura, la musica, la cucina. Quando andare a Cuba per trovare il periodo migliore per quello che riguarda il clima? Se partiamo dall'Italia alla volta di Cuba vorremmo di sicuro trovare sempre il sole splendente. Sappiamo che non ne avremo mai la garanzia assoluta, ma almeno possiamo scegliere il momento dell'anno in cui le temperature sono più gradevoli e il sole è spesso presente nel cielo cubano, per evitare così la stagione delle piogge.

Il clima a Cuba è di tipo tropicale. Solitamente è molto caldo e con tanto sole. Le temperature medie annuali oscillano intorno ai 24 gradi e di solito il termometro non scende mai al di sotto dei 15 gradi e solo nei mesi di gennaio e febbraio. Un meteo davvero invidiabile, a patto di conoscere le due stagioni che caratterizzano l'isola. A Cuba, infatti, il meteo è differente nella stagione secca, che va da novembre ad aprile, e nella stagione delle piogge, che va da maggio a ottobre.

Devi sapere, infatti, che da maggio a ottobre a Cuba piove molto, perché è la stagione delle piogge. Il periodo migliore per visitare Cuba da sola, in coppia, con le tue amiche o in famiglia è dal mese di novembre e fino al mese di aprile: la stagione secca, infatti, è la migliore per godersi l'isola, perché le temperature superano i 24 gradi e le probabilità di avere giornate di pioggia sono davvero minime. Questo periodo è anche chiamato l'inverno cubano: l'isola di solito è affollata di turisti che possono godere di temperature tipicamente estive nelle zone costiere, ma che possono scendere un po' quando si sale di quota.

L'alta stagione a Cuba è da dicembre a marzo, quindi tiene in considerazione questo fatto se vuoi goderti solo le temperature e il meteo migliori dell'isola dei Caraibi. Ma devi anche considerare che i prezzi saranno decisamente più alti rispetto al resto dell'anno. Anche a luglio e ad agosto le tariffe salgono, perché è il periodo di ferie che di solito anche i cubani prendono per godersi un po' di meritato relax.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione